1.589 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Appiano Gentile, cervo ucciso e decapitato all’interno del Parco Pineta: caccia ai bracconieri

Un cervo è stato ritrovato morto e decapitato ad Appiano Gentile, in provincia di Como. Protagonista del ritrovamento una donna residente della zona, che si è imbattuta nel cadavere dell’animale durante una passeggiata all’interno del Parco Pineta. Allertata la polizia provinciale, che è intervenuta sul posto per verificare la situazione.
A cura di Luca Giovannoni
1.589 CONDIVISIONI
(Immagini di repertorio)
(Immagini di repertorio)

Stava passeggiando nei boschi intorno ad Appiano Gentile, in provincia di Como, quando si è imbattuta nel cadavere decapitato di un cervo. È quanto accaduto a una residente della zona nella giornata di domenica 24 novembre all'interno del Parco Pineta. In seguito al ritrovamento la donna ha subito allertato la polizia provinciale, che è intervenuta sul posto per verificare la situazione. L'animale, un esemplare maschio di circa 150 chili di peso, non presentava ferite né fratture: è probabile che il cervo sia stato colpito direttamente alla testa e poi decapitato in seguito al decesso per poter vendere il palco di corna.

Le indagini e la rimozione del cadavere

Secondo quanto risulta dalle prime ricostruzioni, la morte del cervo potrebbe essere avvenuta nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre. Non si hanno invece particolari indizi che possano condurre ai responsabili di questo barbaro gesto. È stato aperto un fascicolo contro ignoti e la polizia continua a indagare per cercare di risalire ai colpevoli. A occuparsi del trasporto della carcassa dal luogo del ritrovamento sarà l'ente parco, che è stato informato dell'accaduto e interverrà il prima possibile.

Cosa rischiano i bracconieri

Le disposizioni di legge sul bracconaggio in Italia sono molto chiare. A regolare il mondo della caccia è la norma 157 del 1992, poi regolata definitivamente nel 2002. Le sanzioni che rischiano i bracconieri sono di tipo penale e si riferiscono anche alla revoca dei permessi di caccia. Si parla di multe di tipo pecuniario a seconda della gravità dell'infrazione commessa e in alcuni casi c'è anche la condanna fino al massimo di un anno.

1.589 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views