Annullato volo Easyjet per Milano: 200 passeggeri bloccati a Malta

Dovevano rientrare a Milano sabato sera, all'aeroporto di Malpensa. Ma il loro volo operato dalla compagnia Easyjet non è mai decollato, fermato da un problema tecnico. E così per 200 passeggeri, tra cui molti studenti minorenni, è iniziata una vera e propria odissea. I viaggiatori sono infatti bloccati a Malta, e per ritornare a bordo di un volo della stessa compagnia dovranno aspettare alcuni giorni: l'intenso traffico aereo dovuto al periodo estivo non ha infatti permesso di riprogrammare nell'immediato un altro volo.
L'inconveniente è stato accettato con filosofia da alcuni passeggeri, ma non da tutti. Alcuni viaggiatori hanno infatti accusato la compagnia aerea low cost di aver fornito poche e sommarie informazioni su cosa stava avvenendo, invitando addirittura chi non voleva aspettare ad arrangiarsi per conto proprio. Il caso è così finito all'attenzione dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), che sta monitorando la situazione e ha avviato verifiche sul rispetto delle leggi comunitarie in materia di tutela dei passeggeri da parte di Easyjet.
Dal suo canto, la compagnia low cost in una nota ha spiegato le ragioni dell'annullamento del volo: un problema tecnico al velivolo che si è verificato all'aeroporto di Milano. L'aereo, dunque, non è mai nemmeno arrivato a Malta. Easyjet poi nel comunicato afferma: "Il personale di terra a Malta ha fato qualsiasi cosa per aiutare i passeggeri compreso offrire alternative di viaggio e ospitalità in albergo". La compagnia si è poi scusata per l'inconveniente.