Ambrogini d’Oro, il derby Inter-Milan finisce in parità: premiati Pellegrini e Galliani
Dopo le indiscrezioni e qualche polemica arriva l'ufficialità: l'amministratore del Milan Adriano Galliani e l'ex patron dell'Inter Ernesto Pellegrini saranno tra coloro che riceveranno l'Ambrogino d'Oro, massima onorificenza della città di Milano, il prossimo 7 dicembre. La Commissione per la concessione delle civiche benemerenze del Comune di Milano ha comunicato venerdì i 62 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti: due medaglie d’oro alla memoria, 26 medaglie d’oro e 34 attestati di civica benemerenza. La cerimonia di premiazione si terrà come di consueto al Teatro Dal Verme il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio.
Ambrogini d'Oro: i nomi dei premiati
Le medaglie d’oro alla memoria vanno a Gianluigi Melega e a Mario Giovanni Sideri. Tra i premiati con la medaglia d'oro, oltre a Pellegrini e Galliani, i nomi forse più famosi per i milanesi sono quelli di Antonio Valentino Formicola, in arte Gaspare, che per lunghi anni ha formato un duo comico con il compianto Zuzzurro (scomparso nel 2013) e del cantautore Alberto Fortis, autore tra l'altro del celebre brano "Milano e Vincenzo". Ecco tutti gli altri: Mario Amico, Gisella Borioli, Paola Bottini, Fernando Burgo, Ugo Cioffi, Remo Danovi, Valentina Diouf, Gianni Fumagalli, Filippo Grandi, Alessandro Marangoni, Pietro Marani, Enzo Mari, Sandro Martini, Chiara Montanari, Gabriele Nissim, Silvio Novembre, Carlo Sini, Angela Maria Stevani Colantoni, Don Domenico Storri, Adele Teodoro e Fabio Treves. Chiude la lista la Società del Quartetto di Milano.
Gli attestati di civica benemerenza
Trentaquattro, invece gli attestati di civica benemerenza: oltre a numerose associazioni (elenco più avanti) saranno premiati Gabriella Baio, Francesca Berardi, Giacomo Lucchese, Giorgio Moniotto e Osman Ramadan Sanija. Queste le associazioni: Acp Associazione culturale pediatri – sezione di Milano, Ail Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma – sezione di Milano e Provincia, Amici del Museo Poldi Pezzoli, Beth Shlomo, Faes famiglia e scuola, GeA – Genitori ancora, Mondo gatto onlus, Ofs onlus. Premiati anche alcuni centri medici: centro Spina Bifida dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, centro Trapianti Fegato dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Avis Baggio. Riconoscimenti al mondo dei media milanesi: la trasmissione televisiva Aria Pulita, il canale tv Milanow, il quotidiano Il Giornale e il giornale di strada Scarp de’ Tenis. Questi gli altri premiati: Azienda Vergani srl, Cig Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus, Circoli territoriali di Legambiente a Milano, Comitato inquilini di via Abbiati 4, Fondazione Asilo Mariuccia, gli hockey Club Milano e Milano Quanta, La Torneria di via Tortona, Nucleo Ambientale della Polizia Locale di Milano, operatori del Presidio della Stazione Centrale di Milano, Polizia Ferroviaria Comparto di Milano, i teatri della Cooperativa e Nuovo, Tennis Club Ambrosiano e l'Unione nazionale mutilati per servizio delle forze dell’ordine e forze armate dello Stato – sezione di Milano.