Allerta Meteo Lombardia: forti piogge e arriva la neve in Valtellina
Allerta meteo come previsto in Lombardia: continua a piovere molto forte a Milano e in gran parte della regione. Ieri, sabato 27 ottobre, la Regione ha un bollettino di allerta meteo arancione (moderata criticità) per rischio idraulico su area milanese. Sono sotto osservazione i fiumi milanesi Lambro e Seveso, i cui livelli sono aumentati ma sono sotto controllo. Numerosi incidenti con feriti lievi si sono verificati sulle strade e i Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse richieste di intervento con allagamenti anche nella provincia di Varese.
Neve in Valtellina e Valchiavenna sopra i 1.500 metri, con pioggia battente sul fondovalle, situazione che ovviamente non garantisce la tenuta del manto nevoso. Resta ancora chiusa la statale 38 dello Stelvio nel tratto fra Bormio (Sondrio) e il passo dello Stelvio, impossibile riaprirla come previsto oggi alle 8, poiché le precipitazioni nevose sono proseguite con forte intensità nella notte e ora il manto bianco, dai 40 centimetri di ieri sera, ha raggiunto l'altezza di un metro e 20 centimetri. In Lombardia è chiuso il passo dello Spluga sulla strada statale 36 a causa della neve sul versante svizzero. La strada è percorribile fino al confine di Stato. Sempre sulla statale 36 è stata riaperta la bretella in località Gallivaggio, chiusa nella notte in via precauzionale.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.