10 Maggio 2020
19:36

Allerta meteo in Lombardia per vento forte e temporali: monitorati fiumi Seveso e Lambro a Milano

Allerta meteo in Lombardia per la serata di oggi, 10 maggio, e per la giornata di domani, lunedì 11 maggio. Stando a quanto fa sapere la Protezione civile lombarda, farà il suo ingresso nella regione “un vortice depressionario proveniente dal Golfo del Leone”. Previste forti piogge soprattutto sui settori alpini e prealpini, mentre in pianura  i “fenomeni saranno più discontinui”.
A cura di Enrico Tata
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Temporali e vento forte in arrivo su tutta la Lombardia, dov'è stata diramata un'allerta meteo valida tra la serata di oggi, 10 maggio, e la notte di domani, lunedì 11 maggio. Stando a quanto fa sapere la Protezione civile lombarda, farà il suo ingresso nella regione "un vortice depressionario proveniente dal Golfo del Leone". Previste forti piogge soprattutto sui settori alpini e prealpini, mentre in pianura  i "fenomeni saranno più discontinui". Temporali forti in arrivo dalla mattinata di domani e soprattutto nei settori di alta e media pianura. "Si sottolinea che, a causa del prevalente carattere convettivo dei fenomeni, localmente saranno probabili cumulate superiori, con locali cumulate di pioggia fino a 80-120 mm sui rilievi, in particolare sui settori centro-occidentali. Progressivamente in serata è attesa un'attenuazione dei fenomeni", si legge sull'avviso di allerta meteo. In arrivo anche venti forti con raffiche fino a 70 chilometri all'ora in quota. In particolare sui settori alpini e prealpini centro-occidentali sono previsti accumuli di pioggia localmente fino a 80-120 mm in 24 ore.

Maltempo in arrivo a Milano, attivo monitoraggio fiumi Seveso e Lambro

Temporali forti in arrivo anche a Milano a partire dalla serata di oggi, domenica 10 maggio. Per questo il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Coc, Centro Operativo Comunale in via Drago, a partire dalle ore 21. Sempre a partire da questa sera verrà attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. Sono state allertate anche le squadre della Protezione Civile e della Polizia locale di Milano.

Pioggia e forte vento: la tromba d'aria che si è abbattuta su Valmontone
Pioggia e forte vento: la tromba d'aria che si è abbattuta su Valmontone
2.287 di Fanpage.it Roma
Allerta meteo Napoli, il forte vento tira via l'impalcatura dal palazzo
Allerta meteo Napoli, il forte vento tira via l'impalcatura dal palazzo
19.149 di Fanpage.it Napoli
I distributori aperti a Milano e in Lombardia durante lo sciopero dei benzinai: l'elenco completo
I distributori aperti a Milano e in Lombardia durante lo sciopero dei benzinai: l'elenco completo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni