Allerta meteo a Milano: previsti temporali forti, Seveso e Lambro a rischio esondazione

Dalle 21 di oggi, domenica 23 luglio, a Milano sono previsti forti temporali che potrebbero causare esondazioni dei corsi d'acqua che attraversano la città, nello specifico Seveso e Lambro. L'allerta è stata comunicata dalla Protezione civile regionale. A Milano l'avviso è di criticità moderata (livello arancione, il terzo su quattro gradi) per temporali e rischio idraulico, mentre è di criticità ordinaria per quanto riguarda il vento forte.
Le previsioni: maltempo su tutta la Lombardia
Nel resto della regione Lombardia, invece, forti temporali sono attesi anche su Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica e Laghi e Prealpi orientali. Secondo il bollettino diffuso dalla protezione civile, dalle 21 di oggi si avranno precipitazioni deboli sparse a carattere di rovescio e temporale a partire dalla fascia prealpina occidentale. Dalle prime ore di domani, lunedì 24, i fenomeni temporaleschi si estenderanno a tutti i settori occidentali e, in mattinata, a gran parte della Lombardia. Le piogge saranno diffuse e intense specie al primo mattino, in particolare su alte pianure e fascia prealpina. L'attenuazione dei fenomeni è prevista solo a partire dal pomeriggio-sera di domani, lunedì 24 luglio.
A Milano monitorati Seveso e Lambro
A Milano il Comune, per fronteggiare i rischi legati al maltempo, ha convocato a partire dalle 21 di oggi il Comitato operativo comunale (Coc) presso il Centro di via Drago. Il piano di emergenza prevede, sempre a partire dalle 21:
- l’attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile comunale;
- l’allertamento delle squadre di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale;
- l’allertamento della squadra del servizio idrico MM.