690 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Milano per vento forte: raffiche fino a 50 chilometri orari

Vento forte a Milano e in altre zone della Lombardia: la protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di codice giallo (rischio moderato) per la giornata di martedì 27 novembre. Attese raffiche fino a 50 chilometri orari: la protezione civile ha invitato a prestare attenzione ai possibili effetti del vento forte, come crolli di impalcature e alberi.
A cura di Redazione Meteo
690 CONDIVISIONI
Un albero crollato a Milano durante l'ultima ondata di maltempo (LaPresse)
Un albero crollato a Milano durante l'ultima ondata di maltempo (LaPresse)

Allerta meteo a Milano e in altre zone della Lombardia per la giornata di domani, martedì 27 novembre. A diramarla la protezione civile della Regione Lombardia con un avviso in cui si sottolinea che il pericolo per la giornata di martedì sarà rappresentato dal vento forte. Raffiche con medie orarie di 30-35 chilometri orari e punte fino a 50 chilometri all'ora sferzeranno in particolare le seguenti zone omogenee: il nodo idraulico di Milano (Im-09), la Valchiavenna in provincia di Sondrio (Im-01), il Laghi e le Prealpi varesine (Im-04) e il Lario e le Prealpi occidentali (Im-05). Su tutte queste zone il codice di rischio è giallo, ossia moderato. A parte il Milanese, dove l'allerta scatterà a partire dalle ore 9 di domani, nelle altre zone omogenee l'allerta partirà dalla mezzanotte di oggi: in tutti i casi l'attenzione dovrà rimanere alta fino alla mezzanotte di domani.

A parte il vento forte, nella giornata di domani non si prevedono precipitazioni, a parte brevi e residue piogge nella bassa pianura orientale e nevischio o deboli nevicate sulle Alpi di confine fino ai mille metri circa. La protezione civile ha invitato tutti i presidi territoriali a prestare attenzione alle conseguenze del vento forte, come l'eventuale crollo di impalcature, cartelloni e alberi: da monitorare soprattutto quelle situazioni in cui i crolli potrebbero riguardare strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito e pubblici.

690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views