Allerta meteo a Milano per venerdì 21 luglio: previsti temporali, paura per il Seveso

A Milano arrivano forti temporali e, come da decenni a questa parte, l'attenzione della città si concentra su Seveso e Lambro, i due corsi d'acqua che in occasione di forti piogge spesso esondano, creando non pochi disagi ai residenti di alcuni quartieri, come Niguarda e Isola. Dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani, venerdì 21 luglio, la protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità – livello due su quattro, codice giallo – per il rischio di temporali forti e idraulico.
L'allerta riguarda la zona omogenea che corrisponde al nodo idraulico di Milano. Le previsioni degli scorsi giorni avevano già indicato la possibilità di forti temporali nella serata di venerdì 21 luglio. In effetti, le previsioni più aggiornate dell'Arpa segnalano un peggioramento delle condizioni climatiche a partire dalla mattinata di domani, che si intensificherà nel pomeriggio. Attesi sul capoluogo lombardo forti piogge e fenomeni temporaleschi, che potrebbero far innalzare pericolosamente i livelli di Seveso e Lambro.
L'ultima esondazione del Seveso lo scorso 28 giugno
L'ultima esondazione del Seveso risale allo scorso 28 giugno. Anche se per pochi minuti, le acque del torrente hanno invaso alcune strade del quartiere Niguarda. Polizia locale e tecnici di Amsa e Mm erano comunque preparati all'eventualità, e aveva aperto per tempo i chiusini, facendo rientrare in poco tempo l'emergenza.