video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo a Milano: in arrivo pioggia e vento. Monitorati i fiumi Seveso e Lambro

A causa della nuova ondata di maltempo in arrivo su Milano e gran parte della regione Lombardia, il comune ha attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Le piogge dovrebbero iniziare a cadere sulla città a partire dalle prime ore del pomeriggio di sabato 11 maggio, accompagnate da forti raffiche di vento.
A cura di Redazione Meteo
16 CONDIVISIONI
Il Seveso esondato
Il Seveso esondato

Su Milano è in arrivo una perturbazione che porterà pioggia e maltempo per almeno 24 ore: come annunciato ieri anche dalla protezione civile della Lombardia che ha diramato un avviso di criticità ordinaria con codice giallo per rischio temporali e vento forte. Ora il focus è sul rischio idraulico che è stato emesso a partire dalle ore 12 di oggi, sabato 11 maggio: per questo gli occhi saranno puntati sui fiumi Seveso e Lambro. Il Comune pertanto ha disposto l'attivazione del COC, il centro operativo comunale in via Drago, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza. Verranno così rilevati i livelli idrometrici dei due fiumi affinché restino costanti e nei parametri consentiti.

Domenica 12 maggio venti forti sulle zone occidentali e alpine

Secondo i meteorologi la perturbazione dovrebbe colpire le zone occidentali della Regione nelle prime ore del pomeriggio di oggi, per poi spostarsi nel corso del pomeriggio verso le aree orientali. Precipitazioni a carattere temporalesco sono possibili su tutta la Lombardia e in particolare sui laghi e le Prealpi varesine, su Lario e Alpi occidentali, sulle Orobie bergamasche, il nodo idraulico di Milano e la pianura centrale. Il transito sarà accompagnato da rinforzi di vento con raffiche fino a 50-60 chilometri orari. In serata previsto il progressivo esaurimento delle precipitazioni e un incremento del vento da nord. Per domani domenica 12 maggio previsto in mattinata vento di intensità da moderata a forte sulle zone alpine ed occidentali.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views