Immagine di repertorio
in foto: Immagine di repertorio

Paura ad Albairate, piccolo centro in provincia di Milano, dove nel pomeriggio di oggi, martedì 15 ottobre, giornata di maltempo e di allerta meteo, un fulmine è caduto su una villetta. A dare l'allarme i residenti, che, preoccupati che la propria abitazione avesse subito dei seri danni dopo aver udito il forte boato, hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti i pompieri, con due automezzi, che intorno alle 16 hanno raggiunto la casa e hanno lavorato raggiungendo il tetto con una scala. Secondo le informazioni apprese, fortunatamente non ci sono feriti.

Maltempo e allerta meteo in Lombardia

La protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo, valido a partire dalle ore 9 di stamattina, martedì 15 ottobre: su Milano e su tutto il nodo idraulico stanno imperversando pioggia e temporali. È alta l'attenzione per rischio idrogeologico per i corsi d'acqua, specialmente Seveso e Lambro, del bacino. L'allerta meteo diramata dalla Regione è di codice giallo, equivalente a un rischio moderato e terminerà alla mezzanotte di mercoledì.

Previsioni meteo Milano 16 ottobre

Le previsioni meteo per Milano e Lombardia registrano un miglioramento per la giornata di mercoledì 16 ottobre, con cielo poco nuvoloso sui capoluoghi di provincia e vento debole. Una tregua al maltempo, le temperature si attestano su minime di 10 e massime di 21 centigradi. Tuttavia, come sostengono gli esperti de IlMeteo.it, si tratta solo di una breve pausa: la pioggia tornerà a cadere già da venerdì 18 ottobre, accompagnata da un calo delle temperature. Le condizioni meteorologiche peggioreranno ulteriormente nel prossimo weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre, quando torneranno anche i temporali.