video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Milano e in Lombardia: maltempo con vento e nubifragi in pianura, neve in montagna

Allerta meteo gialla a Milano e in Lombardia per l’arrivo di un’ondata di maltempo che porterà temporali, nubifragi e vento in pianura da giovedì 7 a sabato 9 novembre.  A rischio il nodo idraulico del capoluogo, dove è stato attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro, gran parte della pianura, delle zone prealpine e dei laghi. Rischio neve in Val Camonica, Valchiavenna e Valtellina, dove sono attese nevicate anche a bassa quota.
A cura di Simone Gorla
30 CONDIVISIONI
Immagine

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo gialla a Milano e in Lombardia per l'arrivo di un'ondata di maltempo che porterà temporali, nubifragi e vento in pianura, ma anche neve in montagna. L'allerta è stata diramata a partire dalle 18 di giovedì 7 novembre e fino alle 6 di sabato 9 novembre.  A rischio il nodo idraulico del capoluogo, dove è stato attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro, gran parte della pianura, delle zone prealpine e dei laghi. In Val Camonica, Valchiavenna e Valtellina attesa neve anche a bassa quota.

A Milano attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro

Il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del centro operativo comunale a partire dalle ore 20 di oggi, giovedì 7 novembre. È prevista infatti una intensificazione delle piogge a partire da stasera e per tutta la notte ed è scattata l'allerta gialla. Parte quindi il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Anche la squadra del servizio idrico Mm sarà pronta a intervenire in caso di necessità.

Piogge e temporali: allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e vento

Il bollettino della protezione civile prevede un'allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e vento. La presenza di una vasta saccatura tra isole britanniche e Francia, si legge, provocherà un rapido peggioramento del tempo nella giornata di oggi, 7 novembre, con precipitazioni che gradualmente a partire dal pomeriggio coinvolgeranno tutti i settori della regione. Una netta intensificazione dei fenomeni è prevista nel corso della serata in particolare sulla fascia prealpina e di alta pianura. Possibilità di piogge intense sull'Appennino.

Domani, venerdì 8 novembre, nuove piogge sono attese su settori alpini, prealpini e più irregolarmente sulla pianura. Rinforzi di vento da est sulla pianura orientale tra la tarda serata odierna e la mattinata di venerdì, da nord-est sulle coste del Lago di Garda, con raffiche fino a 50-70 chilometri orari. Per sabato previste residue precipitazioni nelle prime ore sull'area alpina. Possibile ripresa delle piogge, generalmente deboli, nel pomeriggio sulla pianura orientale.

Allerta neve in Valcamonica, Valtellina e Valchiavenna

Allerta gialla anche per neve in Valcamonica, Valtellina e Valchiavenna e sulle Prealpi bergamasche. Nevicate da deboli a moderate a partire dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, venerdì 8 novembre. Quota neve variabile ma generalmente compresa tra 800-1200 metri sull'area alpina, tra 1200 e 1500 metri su quella prealpina. Sull'Appennino quota neve in calo dai 1700 di oggi ai 1200-1400 metri di domani. Tra gli 800 e i 1200 metri sono attesi accumuli mediamente compresi tra 5-15 cm. Attesi generalmente 30-50 cm oltre i 1800 metri su gran parte dei settori alpini e prealpini. Possibilità di temporanei accumuli oltre i 1000-1100 metri sulle zone prealpine e Oltrepò. Per sabato 9 novembre previste residue deboli nevicate fino alle prime ore del mattino.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views