Allerta maltempo: esonda il lago Maggiore, un morto
UPDATE: Un morto nel Lago Maggiore – Purtroppo anche in Lombardia si registra la prima vittima del maltempo. Un uomo è morto al porto di Ispra, in provincia di Varese, dopo essere caduto nel Lago Maggiore che esodato in diversi punti. A dare l'allarme un testimone che ha raccontato di aver visto il proprietario di una piccola imbarcazione che stava cercando di svuotare il mezzo che però si è ribaltato. Dopo le ricerche purtroppo i sommozzatori dei vigili del fuoco di Como hanno ritrovato il corpo senza vita dell'uomo a pochi metri dalla riva del porticciolo di Ispra. A causa del maltempo la situazione in tutta la zona è molto difficile con il Lago Maggiore che ormai ha invaso le rive di molte città. L’acqua infatti ha già invaso le strade a Maccagno, Luino, Laveno, Sesto Calende e in altri centri minori.
Fiumi e laghi a livello di guardia, se non esondati come nel caso del lago Maggiore. E poi frane, con strade e linee ferroviarie interrotte. Le piogge che da 48 ore continuano ad abbattersi sulla Lombardia hanno provocato numerosi disagi. E la situazione dovrebbe rimanere critica anche per tutta la giornata di mercoledì, nella quale le precipitazioni dovrebbero continuare senza sosta su tutta la Regione. Sul lago Maggiore mercoledì è arrivata l'ondata di piena. Il livello del lago nella giornata di giovedì potrebbe alzarsi fino 3 metri 80 centimetri, raggiunti l'ultima volta nel 2002. In molti Comuni sulle rive del lago sono state chiuse le scuole per evitare il passaggio di bus e auto. Anche a Como il livello del lago preoccupa. L'acqua ha invaso parte della carreggiata del lungolago e si è spinta fino a piazza Cavour, trasportando con sé una gran quantità di rami e rifiuti. Nel Comasco situazione critica anche per le frane: otto famiglie sono rimaste isolate nella frazione di Civiglio. Sempre una frana, tra Stresa e Belgirate nel Verbano ha causato l'interruzione della linea ferroviaria tra Domodossola e Milano. A Lecco invece è stata chiusa per frana la strada statale 36, mentre altri due fronti franosi sono sotto osservazione a Chiavenna, in provincia di Sondrio e a Bindo in Valsassina.
Allerta maltempo in Lombardia
La situazione di laghi e corsi d'acqua è critica in tutta la Lombardia, specialmente nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. Il Ticino in piena è straripato nella zona di Motta Visconti, Vigevano e Pavia: allagati solo i boschi. A Mantova invece si registrano allagamenti e case invase dall’acqua del fiume Chiese vicino al Comune di Asola. Secondo il servizio meteo dell'Arpa, il tempo dovrebbe migliorare progressivamente solo a partire dalla mattinata di giovedì. Dalla Regione Lombardia resta l'avviso di elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico riguardante l'area nord occidentale del territorio.