video suggerito
video suggerito

Falso allarme bomba alla stazione Centrale a Milano: trovata scatola con dei circuiti

La circolazione su due linee della metro di Milano, la M2 e la M3, è stata interrotta per circa due ore dalle 17 a causa di un allarme bomba. Una scatola di cartone è stata infatti trovata nella fermata metro della stazione Centrale. La stazione è stata evacuata e il pacco è stato fatto brillare: non conteneva esplosivo, ma un congegno con fili. Non sarebbe dunque una semplice dimenticanza. Alfano: “Forse finalità allarmistiche, ma innocue”.
A cura di Francesco Loiacono
222 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un pacco sospetto trovato questo pomeriggio alla fermata metro della stazione Centrale, a Milano, ha fatto scattare l'allarme bomba. Causando una reazione a catena che ha portato alla parziale evacuazione della stazione Centrale, all'interruzione per quasi due ore di due linee della metro e all'intervento di un numero ingente di uomini delle forze dell'ordine e degli artificieri. Alla fine si è trattato fortunatamente di un falso allarme: il pacco, una scatola di cartone contenente un manufatto di legno con alcuni circuiti, è stato fatto brillare a distanza e non conteneva esplosivo. Ma non si tratterebbe di una "semplice dimenticanza", secondo l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza. Lo conferma il ministro dell'Interno Angelino Alfano: "Probabilmente aveva finalità allarmistiche, ma innocue", ha detto il capo del Viminale in merito al pacco abbandonato: "Adesso stanno esaminando il girato delle telecamere per individuare chi lo ha lasciato". Potrebbe anche trattarsi di una bravata. Alla fine, dopo circa due ore, la circolazione sulle linee interrotte è ripresa, seppur all'inizio con molti rallentamenti.

L'allarme bomba poco prima delle 17

Questa la rapida cronologia degli eventi che hanno tenuto col fiato sospeso il capoluogo lombardo questo pomeriggio. Un pacco sospetto, una scatola di cartone, è stata segnalata da alcuni passanti all'interno della fermata metro Centrale, sulla banchina della linea M2 in direzione Abbiategrasso. La segnalazione sarebbe arrivata intorno alle 16.45. Da allora sono partite le procedure d'allerta: due linee della metropolitana milanese sono state interrotte e la stazione Centrale è stata in parte evacuata. L'interruzione della metro è stata disposta dalle autorità di pubblica sicurezza. Ingente lo spiegamento degli uomini delle forze dell'ordine: in stazione sono arrivate 38 pattuglie della polizia locale per provvedere all'evacuazione e bloccare la circolazione.

I passeggeri delle linee sotterranee, sia della verde sia della gialla, sono stati fatti allontanare, in attesa dell'arrivo degli artificieri dell'Arma dei carabinieri. I passeggeri hanno riferito che i vagoni della metropolitana sono stati fatti evacuare con un suono prolungato della sirena, ma senza alcuna comunicazione a voce. Sul posto non sono mancati i disagi, anche se tra i cittadini e i viaggiatori che hanno collaborato alle operazioni di evacuazione non è sembrata esserci troppa preoccupazione.

L'assessore Rozza: "Nessun allarmismo"

L'evacuazione, come riportato dall'assessore alla Sicurezza del Comune, Carmela Rozza, era stata richiesta dalla questura per consentire il lavoro degli artificieri: "Non vogliamo provocare nessun allarmismo, ma solo mettere in atto le norme di sicurezza perché gli artificieri possano arrivare e verificare il pacco sospetto". Prima della scoperta del contenuto della scatola, l'assessore si era poi augurata "che si tratti di un episodio di distrazione da parte di un cittadino": sarebbe il quarto o quinto di questo tipo. D'altronde, sottolinea la Rozza, "con l'esodo delle vacanze a volte la gente si dimentica pacchi nei luoghi delle partenze". Non è, a quanto pare, così: qualcuno ha deciso di soffiare sul clima di paura che si respira in questi giorni.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views