83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Aiuti alle famiglie, sito di Regione Lombardia in tilt nel primo giorno di apertura del bando

Al via da oggi, lunedì 4 maggio, il bando ‘Pacchetto Famiglie’ di Regione Lombardia con aiuti fino a 500 euro per il pagamento del mutuo della prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning. Ma la pagina dedicata sul sito regionale non funziona. Decine di cittadini hanno segnalato il disservizio. Il caso è arrivato anche in Consiglio regionale. “Mi sono registrata come richiesto, scegliendo un nome utente e una password che il sito mi ha anche confermato, ma da questa mattina non va”, ha confermato un’utente a Fanpage.it.
A cura di Simone Gorla
83 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Apre il bando per il Pacchetto Famiglia, il bonus economico stanziato dalla Lombardia per aiutare i nuclei familiari ad affrontare le difficoltà legate all'emergenza coronavirus. Ma la sezione dedicata sul sito della Regione non funziona. Il portale risulta inaccessibile da questa mattina, come hanno segnalato centinaia di persone che hanno provato a registrarsi per chiedere i sussidi messi a disposizione per il pagamento del mutuo della prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning, con una cifra fino a 500 euro per ogni nucleo con i requisiti.

Al via il bando ‘Pacchetto Famiglie' di Regione Lombardia, ma il sito non funziona

"Mi sono registrata come richiesto, scegliendo un nome utente e una password che il sito mi ha anche confermato. Ma da questa mattina non va, ogni volta che provo ad accedere mi segnala un errore", spiega una residente lombarda a Fanpage.it. Anche le opposizioni in consiglio regionale hanno fatto notare il problema. "Qualcosa non sta funzionando: decine di cittadini segnalano l'impossibilità di raggiungere il sito a causa di problemi informatici che durano da tutta la mattina", denuncia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Degli Angeli.

Immagine

Impossibile accedere alla pagina per fare richiesta, l'opposizione: "Siamo nel Medioevo"

"Siamo nel Medioevo digitale – commenta Degli Angeli – cosa inaccettabile da parte di una Regione che si definisce un'eccellenza nell'ambito della digitalizzazione e della sanità. Un pacchetto mal fatto e ora anche irraggiungibile". Il disservizio è stato segnalato alla Giunta anche dal capogruppo del Pd, Fabio Pizzul durante, un intervento in Consiglio regionale. "Oggi ci giungono molte segnalazioni di un portale bloccato per quanto riguarda la possibilità di richiedere le risorse per le famiglie. Vi prego di fare attenzione per queste cose, perché troppe volte la Regione Lombardia negli ultimi anni, quando si è trattato di mettere a disposizione a sportello delle risorse per cittadini e imprese, si è trovata davanti a blocchi di carattere informatico", ha ricordato Pizzul.

La Regione: Rallentamento per problema tecnico

Regione Lombardia ha confermato che, a causa di un problema tecnico del sistema informatico, si è verificato un ‘rallentamento' del portale della Regione. "I tecnici sono al lavoro per stabilizzare il sistema nel più breve tempo possibile – si legge in una nota -. Nonostante la criticità nella giornata odierna sono già state ‘finalizzate' circa 7000 domande".

83 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views