Aeroporti, Milano Linate primo italiano per puntualità: assenti i grandi scali

Puntualità, questa sconosciuta. Almeno per i grandi scali aeroportuali italiani. Del tutto assenti nella classifica sui 20 migliori aeroporti al mondo in termini appunto di rispetto degli orari di partenze e arrivi. Un elenco compilato per il secondo anno di fila dal sito specializzato Oag, che anche per l'anno appena passato ha pubblicato la sua "Punctuality League": un report dettagliato che suddistingue gli scali in tre categorie – grandi, con oltre 20 milioni di passeggeri, medi per aeroporti tra 10 e 20 milioni di passeggeri e piccoli per scali con meno di 10 milioni di passeggeri l'anno – riportando per ognuno di essi la performance relativa alla puntualità.
L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio migliora rispetto al 2014
Ebbene, solo un aeroporto italiano compare all'interno di questa classifica: quello di Milano Linate, che si piazza al diciannovesimo posto dell'elenco relativo ai piccoli scali con una performance di puntualità dell'87,51 per cento. Significa che questa percentuale dei voli (la copertura dei dati è quasi del 97 per cento) è partita o atterrata al massimo entro 15 minuti dal tempo previsto. Una buona performance per l'aeroporto cittadino di Milano, che nel 2015 è stato protagonista assieme alla città per via dell'Expo. Male, invece, per gli altri grandi aeroporti, come quello di Malpensa o di Roma Fiumicino, che non compaiono nella classifica.
Un dato incoraggiante arriva invece da un altro scalo lombardo, l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio: è questo infatti lo scalo che più di ogni altro nel 2015 ha visto miglioramenti per quanto riguarda l'indice di puntualità, passando dal 62,8 per cento del 2014 all'86,9 per cento dell'anno scorso: chissà che l'anno prossimo non possa figurare nella classifica.