Accensione riscaldamento 2019: quando si potranno accendere a Milano
Domani, martedì 15 ottobre, è prevista l'accensione del riscaldamento a Milano per 2019: come disposto infatti dalla normativa che regola gli impianti di riscaldamento nella zona termica di riferimento della città di Milano, che è quella E, l'accensione è prevista nel periodo che va dal 15 ottobre al 15 aprile, per un numero massimo di 14 ore giornaliere. Mentre "al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati anche senza espressa autorizzazione da parte del Comune quando la situazione climatica ne giustifichi l'esercizio – si legge sul sito del comune di Milano – in questo caso la durata giornaliera dell'accensione non può superare la metà di quella consentita in via ordinaria".
Accensione riscaldamento: come funzionano le zone climatiche
Le zone climatiche, sei in totale, sono state stabilite in base a diversi fattori, compreso quello del cosiddetto "grado giorno", ovvero la somma delle differenze tra temperatura interna agli edifici e temperatura media esterna. Per questo maggiore sarà il dato dei gradi giorno e più a lungo sarà possibile tenere accesi i riscaldamenti. Ognuna delle sei zone ha orari e periodi di accensione specifici nel corso dell'anno. Milano rientra nella zona climatica E. Ovviamente si tratta di normative che riguardano chiunque abiti in condomini che hanno un impianto centralizzato, mentre non coinvolge chi ha un'abitazione con un impianto autonomo.
Accensione riscaldamento 2019: Milano rientra nella Zona E
Durante il periodo di accensione dei riscaldamenti, la temperatura degli ambienti interni viene fissata intorno ai 20 gradi, con due gradi di tolleranza. In caso di eventi climatici straordinari però si può fissare una nuova scadenza in base alle esigenze del singolo comune. Milano che rientra nella zona E dovrà osservare il periodo che rientra dal 15 ottobre 2019 al 14 aprile 2020. Proprio in queste ore, su Milano per i prossimi giorni e per la settimana appena iniziata le previsioni meteo indicano l'arrivo di una intensa perturbazione che interesserà la città e anche altre province della Lombardia portando pioggia e un primo intenso freddo. Da lunedì 14 fino a domenica 20 ottobre si succederanno infatti giornate nuvolose, con possibilità di piogge e anche di temporali, mentre le temperature a causa di un impulso di aria fresca nord atlantica associato a una bassa pressione in approfondimento sul Regno Unito subiranno un bruscolo calo.