video suggerito
video suggerito

A Milano torna “BikeMi by night”: bici disponibili tutta la notte nei weekend

A partire da venerdì 3 aprile fino al 2 novembre 2015 a Milano sarà possibile usufruire del servizio di bike sharing 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, e fino alle 2 di notte negli altri giorni. Bici disponibili tutta la notte anche per il Salone del mobile, dal 14 al 19 aprile.
A cura di Federica Gullace
112 CONDIVISIONI
Immagine

Torna con l’arrivo della bella stagione il servizio "BikeMi by night". A pochi giorni dal weekend di Pasqua, sarà possibile tornare a pedalare per le vie di Milano anche di notte. Proprio da venerdì 3 aprile, infatti, il servizio di bike sharing notturno tornerà in funzione: fino al 2 novembre 2015 sarà quindi possibile utilizzare le bici in condivisione 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, e fino alle 2 di notte negli altri giorni. Inoltre, in via del tutto eccezionale, dal 14 al 19 aprile incluso, il servizio resterà attivo 24 ore su 24 in occasione del Salone internazionale del mobile. Un piano necessario, considerando che solo l’anno scorso i prelievi effettuati durante gli orari by night di BikeMi sono stati 88.042, il 23 per cento in più rispetto all’anno precedente. L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha spiegato: "Il servizio notturno ha avuto un grande successo negli anni scorsi, nel 2014 siamo arrivati a quasi 90 mila prelievi dopo la mezzanotte. Quest’anno, con l’arrivo delle biciclette elettriche, sarà ancora più utilizzato dai tanti milanesi che scelgono le due ruote per spostarsi, anche grazie alle 70 nuove stazioni in arrivo nei prossimi mesi, che andranno a coprire zone attualmente meno servite della città". Nel frattempo BikeMi continua a crescere, portando Milano al primo posto come città più smart d’Italia: gli abbonamenti annuali hanno raggiunto quota 30.702, mentre i prelievi, tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2015, sono stati 556.613, il 29 per cento in più rispetto ai primi tre mesi del 2014.

BikeMi e il bando di sponsorizzazione

Sul sito del Comune è comparso il bando con cui BikeMi fa sapere di essere alla ricerca di operatori privati interessati alla sponsorizzazione del servizio: "Da tutta la città arrivano richieste per far crescere ancora di più BikeMi – ha spiegato l’assessore Maran – soprattutto con l’installazione di nuove stazioni in prossimità di uffici, aziende e centri di grande attrazione. Con questo bando vogliamo trovare un sistema di finanziamento che ci consenta di farlo senza che questo pesi sulle casse pubbliche". In particolare, vi saranno tre diverse opzioni di sponsorizzazione: una relativa alle e-bike, le mille biciclette a pedalata assistita che arriveranno presto sulle strade di Milano; una correlata alle stazioni già esistenti, e infine una che prevedrà la possibilità di finanziare l’apertura di nuove stazioni in città.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views