video suggerito
video suggerito

A Milano arrivano i totem per l’orientamento pedonale: cento entro giugno

È stato installato venerdì, all’angolo tra via Francesco Sforza e via Verziere, il primo dei 100 totem pedonali che, nelle prossime settimane, saranno distribuiti a Milano per guidare cittadini e turisti nella scoperta di luoghi, monumenti, parchi e servizi. I primi 50 saranno pronti entro l’inizio di Expo.
A cura di Francesco Loiacono
76 CONDIVISIONI
Immagine

È stato installato venerdì, all’angolo tra via Francesco Sforza e via Verziere, il primo dei 100 totem pedonali che, nelle prossime settimane, saranno distribuiti in tutta la città per guidare milanesi e turisti nella scoperta di luoghi, monumenti, parchi, servizi e tanto altro. Lo ha comunicato ‘assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, spiegando che i primi 50 arriveranno entro l'inizio di Expo 2015, mentre altri 50 saranno collocati entro giugno, anche al di fuori dalla Cerchia dei Bastioni.

Il progetto di “wayfinding” (orientamento pedonale) fa parte del piano“city operations” e mira a facilitare la mobilità pedonale e l’orientamento in città, soprattutto in vista del grande flusso di visitatori – 20 milioni i turisti stimati – in arrivo per l’Esposizione universale. “Milano segue il modello di grandi città come Parigi, Londra e New York – ha detto l'assessore Maran -, offrendo un servizio importante e utile non solo per i turisti in arrivo per Expo, ma anche per i milanesi, che avranno l’occasione di scoprire la città spostandosi a piedi”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Amat e Touring Club, che ha contribuito all’individuazione dei siti di maggiore interesse turistico. Oltre a indicare le principali attrazioni della città dal punto di vista culturale, storico e architettonico, i totem garantiscono preziose informazioni sulle fermate del trasporto pubblico, le stazioni di bike sharing, gli ospedali, i cinema, i centri sportivi. Una vera e propria guida che resterà a disposizione dei milanesi anche dopo i sei mesi dell’Esposizione universale. Sperando solo che, una volta installati, vengano poi costantemente effettuati il loro aggiornamento e la loro manutenzione.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views