545 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano apre il primo asilo vegano d’Italia

Si chiama “Naturà” e ospita fino a 5 bambini. L’intero menù è compilato con la consulenza di un nutrizionista esclusivamente con prodotti vegani.
A cura di An. Mar.
545 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama "Naturà"ed è a Milano il primo asilo nido vegano d'Italia che ospita bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Nel menù della refezione dell'istituto compaiono tutti alimenti senza carne: seitan, lenticchie, soia, mandorle, nocciole, pesto, patate, germe di grano. Dal primo piatto fino al dolce i piccoli ospiti di "Naturà" avranno sui loro banchetti tutti piatti vegani. L'ideatrice è Federica Berrobianchi, che ha allestito all'interno di una abitazione l'asilo nido alternativo che ha una capienza ristretta, il limite infatti è di 5 bambini con un orario che va dalle 8 alle 18 e una tariffa di 500 euro mensili. Ma anche gli arredi e i giocattoli per i bambini sono "ecosostenibili", provenienti da materiali riciclato o riutilizzato.

I menù del nido sono stati compilati grazie alla consulenza del nutrizionista Mauro Favruzzo, esperto in alimentazione vegana. Il medico ha spiegato a "Il Giorno" la sua filosofia: "L’American Dietetic Association ha riconosciuto che le diete vegetali sono salutari e appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale. In 3 pasti su 5 i bambini assumono il 60% del loro fabbisogno. Ad eccezione della vitamina B12, che compensano con quello che mangiano a casa". "Naturà" si propone quindi come scelta innovativa nell'educazione infantile milanese e, come spiegano sulla loro pagina Facebook, "Amiamo e rispettiamo tutti gli animali perciò non facciamo uso di alimenti originati dal loro sfruttamento".

545 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views