video suggerito
video suggerito

A Mantova vanno a ruba le api: sparite 300 arnie per un valore di 70mila euro

In un podere di Mantova sono state rubate 300 arnie, per un valore di 70mila euro. Potrebbe trattarsi di un furto su commissione: il valore delle api, il cui numero è in costante diminuzione a causa dell’inquinamento, è sempre più alto.
A cura di Francesco Loiacono
5 CONDIVISIONI
Immagine

Gli scienziati hanno lanciato da tempo l'allarme: le api stanno scomparendo. E anche per questo, forse, il valore di questi insetti utilissimi per l'ecosistema sta aumentando. Non solo a livello simbolico, ma anche materiale. Devono aver pensato questi i ladri che sono entrati in azione in un podere alla periferia di Mantova. I malviventi hanno preso di mira le arnie di un apicoltore. Ben 300 quelle che hanno rubato: merce che sul mercato clandestino potrebbe fruttare oltre 70mila euro.

Il furto sembra essere stato eseguito su commissione. Questa è l'ipotesi sulla quale si è orientata la polizia, che sta indagando sul caso. Sul terreno vicino a dove si trovavano le arnie sono state trovate tracce di grossi pneumatici: segno che probabilmente i ladri si sono serviti di un tir. Il lucchetto che chiudeva il cancello dell'appezzamento era stato tranciato. Ad accorgersi del furto non è stato direttamente il proprietario delle arnie, ma il custode del podere, che non appena arrivato si è accorto dei chiari segni di effrazione e ha poi constatato la mancanza delle preziose arnie.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views