770 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Senzatetto laureato a Milano? La storia puzza di bufala

Dopo che sul web è comparsa la storia di Andrea, 28enne clochard laureato che vive sotto i portici a Milano, molti utenti hanno postato commenti in cui accusano il ragazzo di aver mentito: “Non è solo, ha ancora la madre e una sorella e fino al 2008 era iscritto a Economia a Novara”.
A cura di Francesco Loiacono
770 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Andrea, clochard 28enne con una laurea in Giurisprudenza e un diploma al conservatorio, ha fatto il giro del web commuovendo migliaia di persone. Eppure qualcosa, nel racconto fatto dal quotidiano Il Giorno e poi ripreso da altri giornali – incluso Fanpage – sembra non quadrare. Nella sezione riservata ai commenti, sulla pagina web del Giorno che ospita l'articolo, dal momento della pubblicazione sono iniziati ad arrivare moltissimi commenti di utenti, alcuni anonimi, altri con nome e cognome, che accusano il ragazzo di aver mentito, e di aver raccontato una storia non veritiera.

Andrea, secondo quanto raccontano persone che affermano di conoscerlo personalmente, non sarebbe completamente solo e senza parenti a cui potersi affidare, come ha raccontato al Giorno, ma avrebbe in realtà una madre, viva e vegeta e che abita a Bergamo, e una sorella. Inoltre, in molti affermano che il ragazzo, fino al 2008, frequentava il corso di laurea in Economia a Novara. Una circostanza che rende quanto meno difficile il fatto che Andrea si sia poi laureato nel 2009 in Statale in Giurisprudenza, come da lui affermato.

C'è di più: una sua amica, contattata da Fanpage, che per 8 mesi è uscita insieme ad Andrea – mentre il ragazzo intratteneva altre relazioni – afferma che il giovane non sarebbe in realtà disoccupato, ma lavorerebbe in un bar come cameriere. Si sarebbe trasferito da Bergamo, dove viveva insieme alla madre e all'ex ragazza, a Milano, dopo alcuni contrasti con l'ex fidanzata. A detta di questa sua amica, la madre di Andrea sarebbe ancora viva. "Ha sempre mentito a tutti", afferma la ragazza.

Ecco i commenti che smentiscono Andrea

Questi alcuni dei commenti che appaiono in calce all'articolo sulla pagina web del Giorno. Ma nei confronti di Andrea ci sono anche accuse più gravi, che non riportiamo in quanto non ci è possibile verificarle.

L'utente Xx scrive:

Anch'io come molti altri ho conosciuto sua madre e sua sorella. Posso confermare che nel 2008 era ancora iscritto ad economia, quindi è assolutamente impossibile che l'anno successivo abbia conseguito una laurea in giurisprudenza. E poi fino all'altro ieri su fb si potevano vedere le foto delle recenti vacanze in Grecia con la sua fidanzata e delle meno recenti vacanze estive con gli amici…spiegatemi, quando è a Milano vive sotto i portici, ma le vacanze se le fa in albergo?

L'utente De aggiunge:

Piccolo particolare di questa storia sono vere due cose: ha 28 anni ed è diplomato in conservatorio, tutto il resto è una bugia, infatti ha una fidanzata e pure una sorella… non credete a questa bufala…

Emanuela invece scrive:

Io lo conosco…non lo vedo da diversi anni ma ho persone che sono ancora in contatto con lui…ha una sorella quindi non è vero che non ha più nessun membro della famiglia…inoltre una mia amica e insieme ai suoi amici che conosco io stessa hanno frequentato insieme tutti quanti il corso all'università di Novara in economia e commercio e a questo titolo corrisponde la sua laurea….rientrava tra i miei contatti facebook fino a pochissimi giorni fa in cui si vedeva in dolce compagnia della sua ragazza/convivente con cui sta da maggio circa…quindi non è assolutamente solo visto che ha fidanzata e amici…

Andrea è sparito da Facebook

Difficile capire chi abbia ragione in questa storia, ed eventualmente comprendere le ragioni che abbiano spinto il ragazzo a mentire sulla sua storia. Fatto sta che abbiamo provato a rintracciarlo sui social network, dove fino al momento della pubblicazione Andrea era presente. Adesso, però, più nulla. Il 28enne clochard laureato, o presunto tale, sembra essere sparito dalla circolazione. Lasciando molte ombre su una storia che aveva commosso migliaia di persone, ma che forse è solo l'ennesima bufala circolata in rete.

770 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views