131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scooter sharing a Milano, in arrivo i due ruote elettrici attivi a Barcellona

Novità in vista per il servizio di scooter sharing a Milano. Oltre ai Piaggio Mp3 di Enjoy potrebbero arrivare presto gli scooter elettrici della spagnola Movit, già presenti a Barcellona. Novità anche sul fronte del car sharing: atteso il nuovo operatore Bmw con il suo servizio DriveNow.
A cura di Francesco Loiacono
131 CONDIVISIONI
Immagine

Il servizio di scooter sharing a Milano potrebbe vedere presto un'importante novità. Lo rivela il Corriere della sera, secondo cui Palazzo Marino avrebbe deciso di riaprire il bando e consentire a nuovi operatori di affiancare l'unico attualmente attivo, Enjoy di Eni. A fare concorrenza ai 150 scooter Mp3 Piaggio rossi al momento "condivisibili" in città potrebbero presto arrivare gli scooter elettrici viola di Motit, azienda spagnola già attiva a Barcellona. Si tratta di qualcosa di più di un'indiscrezione, se è vero che sul sito della compagnia tra le città dove il servizio è attivo viene già indicata Milano, con tanto di foto di guglie del Duomo.

A breve anche il nuovo bando sul car sharing

L'avviso pubblico del Comune di Milano dovrebbe chiudersi il prossimo 15 giugno, ma potrebbe anche rimanere aperto a tempo indefinito. L'obiettivo di Palazzo Marino è infatti quello di far sviluppare lo scooter sharing, invitando dunque altri soggetti a entrare in un mercato che la momento vede un solo operatore. Solo un'altra azienda in passato aveva bussato alle porte del Comune, ma si trattava di una società che apparentemente non aveva nulla a che fare col mondo dei trasporti e dei motori: era una cooperativa edilizia con base a Cerignola, in Puglia. Dopo la manifestazione di interesse, in ogni caso, non se ne era più fatto nulla di un eventuale accordo.

Non è comunque solo il mercato dello scooter sharing che potrebbe vedere presto qualche novità: a breve dovrebbe arrivare infatti il nuovo bando sul car sharing, che introdurrà alcune nuove regole come il divieto di fissare tariffe diverse all'interno dei confini comunali (penalizzando le periferie) e probabilmente sancirà l'arrivo sul mercato di un nuovo operatore: il colosso automobilistico Bmw con le sue auto DriveNow.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views