Primarie Milano 2016 al via: 7.750 votanti nel primo giorno
Aggiornamento ore 19.40: Secondo quanto comunicato dal comitato organizzatore delle primarie, dopo il primo giorno di votazioni sono stati 7.750 gli elettori che si sono recati nei nove seggi aperti per votare. Di questi, il 49 per cento sono uomini, il 51 per cento donne, il 7 per cento under 30. Il 4 per cento dei votanti è straniero. Si vota anche domani, dalle 8 alle 20, nei 151 seggi presenti in città.
Aggiornamento ore 17. Secondo i dati dell'organizzazione, a mezzogiorno, dopo quattro ore dal momento del via, sono stati 3062 gli elettori che hanno scelto il loro candidato sindaco alle primarie del centrosinistra votando in uno nei nove seggi del centro. Domani i seggi in cui esprimere la preferenza saranno 150.
Primarie Milano 2016, si parte. Seggi aperti dalle dalle 8 oggi per le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco alle prossime amministrative. Si vota oggi fino alle 18 e poi domani, dalle 8 alle 20. Possono votare tutti i residenti nel Comune di Milano che hanno compiuto il sedicesimo anno di età inclusi i cittadini dell'Unione Europea o di altri Paesi, residenti a Milano, in possesso di carta d'identità e di regolare permesso di soggiorno.
Primarie Milano: dove si vota
Oggi è possibile votare in nove seggi, uno per zona: Cam Garibaldi (corso Garibaldi 27), circolo Pd Luciano Lama (viale Monza 140), Zerodue Pd (via Eustachi 48), Pd Romana Calvairate (via Tito Livio 27), circolo Sel Centopassi (via Barrili 21), Pd Porta Genova (via Tortona 12), Pd Pio La Torre (via Monreale 19), Pd Monte Stella (via Trenno 41) e Pd Zara Isola (via Confalonieri 11). Domani saranno invece aperti tutti i circa 150 seggi previsti in città. Per votare è necessario recarsi al proprio seggio, individuandolo sul sito Primarie Milano, presentarsi con un documento d'identità (carta d'identità o patente); sottoscrivere l'adesione alla Carta dei Valori del Centrosinistra; versare un contributo minimo di 2 euro.
Pisapia: "Segnale di democrazia e partecipazione"
"Se con un giorno di anticipo si fanno le file, immaginiamoci domani con tanti seggi aperti. Quello che auspicavo, quello per cui mi sono impegnato, quello che ho fortemente voluto, che è un segnale di democrazia e partecipazione è che fossero primarie aperte, partecipate, combattive, anche con qualche episodio piccante, perché questo significa che sono primarie vere, significa dare la parola ai cittadini. Lunedì bisogna, però, ripartire tutti insieme per la sfida finale". Queste le parole del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, arrivando al seggio per votare alle primarie del centrosinistra.