2.943 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo Val Verzasca, ecco altri posti da sogno vicino Milano: ma non chiamatele Maldive

Non solo la Val Verzasca, ribattezzata le “Maldive di Milano”. Nello stesso lasso di tempo che serve per raggiungere la località del Canton Ticino diventata famosa grazie a un video virale sono tanti i luoghi da sogno che si possono raggiungere dal capoluogo lombardo. Ecco alcuni suggerimenti.
A cura di Francesco Loiacono
2.943 CONDIVISIONI
La Val Vertova (foto dalla pagina Facebook "Turismo Bergamo")
La Val Vertova (foto dalla pagina Facebook "Turismo Bergamo")

La potenza e la viralità dei social network hanno fatto diventare la Val Verzasca, ribattezzata le "Maldive" di Milano, una meta turistica presa d'assalto da migliaia di visitatori. Al di là delle critiche per l'ardito accostamento (una scelta però decisamente azzeccata, considerando i numeri del video girato dal videomaker Andrea Capedri, alias Capedit) e per il tempo che effettivamente serve per raggiungere la meta (servono circa due ore e non una come indicato nel video), lo spettacolo offerto dalla valle che si trova nella parte della Svizzera più vicina alla Lombardia, il Canton Ticino, è effettivamente da lasciare senza fiato. Non è però l'unico luogo incantato che si può raggiungere da Milano in (relativamente) tempo.

Se si mette in conto di affrontare un viaggio di circa due ore (traffico permettendo) dal capoluogo lombardo sono diverse le destinazioni da sogno per potersi fare un bagno. Due le avvertenze: in primo luogo si tratta molto spesso di luoghi non sorvegliati, ed è dunque consigliato prestare particolare attenzione. In secondo luogo, valutate sempre la temperatura dell'acqua: è raro che troviate temperature miti. Infine, un suggerimento: niente paragoni azzardati.

Alcuni luoghi da sogno a circa due ore da Milano

  • Torrenti del Brembo – Nella Val Brembana dominano il fiume Brembo e i suoi torrenti. Uno scorcio da sogno si trova vicino al rifugio Armentarga: siamo a oltre 1.700 metri d'altezza, per cui la temperatura dell'acqua anche in estate non sarà certo tiepida. Ma le cascatelle che si possono ammirare valgono il tempo impiegato per il viaggio: poco più di due ore da Milano a Carona, più un sentiero a piedi.
  • Val Trebbia: è la valle scavata da fiume Trebbia. Nel piacentino, a circa un'ora e mezza da Milano, si iniziano a trovare i primi posti dove potersi fare un bagno. Ma la meta più gettonata dai turisti è (da ormai diverso tempo) la spiaggia nota come "La Chiesetta" che si trova sotto al paesino di Brugnello, antico borgo arroccato su uno sperone roccioso. Dista circa due ore da Milano: ma la bellezza del luogo merita un sacrificio.
  • Val Vertova – Si tratta di un'incantevole valle che si trova nella Val Seriana e che i bergamaschi conoscono molto bene, specie d'estate. Per chi arriva da Milano, dista circa un'ora e mezzo in auto. Da Vertova si segue poi il sentiero lungo il torrente: in alcuni tratti ci si può fare il bagno circondati da uno spettacolo naturale mozzafiato.
  • Buche di Nese – Sempre nella Valle Seriana si trova questo particolare canyon, ugualmente apprezzato da chi cerca un po' di refrigerio anche se più difficilmente raggiungibile. Le pozze d'acqua si trovano a Nese, frazione del comune di Alzano Lombardo, a poco più di un'ora d'auto da Milano.
  • Lago del Barbellino – Ancora nella Val Seriana si trova anche il lago del Barbellino. Si tratta di un bacino artificiale situato sopra Valbondione, ed è il più grande lago artificiale delle Alpi Orobie bergamasche. Avvertenza: l'acqua è molto fredda.
  • Altri laghi lombardi – I principali laghi lombardi (Varese, Como, Maggiore) sono mete che, in alcune loro località, non hanno nulla da invidiare alle mete elencate in precedenza, anche se la presenza dell'uomo è naturalmente più massiccia. Tra le località più amene segnaliamo la spiaggia che si trova nel parco di Villa Guzzi ad Abbadia Lariana. Per chi vuole spingersi fino alle due ore di viaggio, si può anche metter in conto di raggiungere Sirmione: località turistica sul lago di Garda che non ha bisogno di presentazioni. Qui, più che la natura, ad affascinare è la storia.
  • Liguria – Può infine sembrare scontato, ma va sottolineato che nello stesso lasso di tempo impiegato per raggiungere le cosiddette "Maldive" di Milano si può arrivare in una regione che si affaccia sul mare, quello vero: la Liguria. Grazie ai buoni collegamenti, non solo stradali ma anche ferroviari, è possibile trascorrere una giornata al mare nelle tante località turistiche liguri. Magari non sembrerà di essere alle Maldive, ma a differenza di tutte le altre località elencate sopra si potrà nuotare nell'acqua salata.
2.943 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views