610 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neonato di soli 750 grammi operato d’urgenza la notte di Natale al Policlinico: sta bene

Un neonato di appena 750 grammi di peso è stato operato d’urgenza al Policlinico di Milano la notte di Natale. L’intervento si è reso necessario a causa di una grave perforazione intestinale sviluppata dal piccolo. L’operazione è riuscita perfettamente: il bimbo adesso sta bene, anche se dovrà affrontare una lunga degenza.
A cura di Francesco Loiacono
610 CONDIVISIONI
Immagine

Chi è credente potrà senza alcun dubbio definirlo un miracolo di Natale. Parliamo della vicenda di un bambino di appena 750 grammi di peso operato d'urgenza la notte di Natale al Policlinico di Milano per una grave perforazione intestinale. Il piccolo era venuto alla luce in un altro ospedale lombardo, dopo sole 25 settimane di gravidanza. Per i primi sette giorni il bimbo, uno dei cosiddetti "bambini piuma" (cioè di peso inferiore a un chilo e mezzo), è stato bene. Poi, però, i medici che lo seguivano hanno notato un peggioramento delle sue condizioni: il piccolo ha infatti iniziato a sviluppare i sintomi di una grave perforazione intestinale, dovuta a problemi di circolazione del sangue.

Il bambino è allora stato trasferito all'interno del reparto di Terapia intensiva neonatale del Policlinico di Milano, una delle più avanzate d'Europa. Lì, l'equipe formata dai chirurghi pediatrici e dai medici del reparto di Neonatologia (oltre ad anestesisti e infermieri), lo hanno operato d'urgenza nella notte tra il 24 e il 25 dicembre: "L'operazione è riuscita perfettamente", ha spiegato il direttore del reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico, Ernesto Leva. Mentre il direttore della Neonatologia e della terapia intensiva neonatale, Fabio Mosca, ha rassicurato sulle condizioni di salute del bambino: "Il piccolo ora sta bene e ha un decorso regolare per un bimbo comunque delicato e che ha bisogno di molte cure. Lo aspetta una degenza lunga, ma grazie all'intervento chirurgico e alle attente cure dei neonatologi tutto si sta risolvendo per il meglio. In futuro lo aspetta una vita assolutamente normale".

610 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views