36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monza, aspirante Arsenio Lupin cerca di rubare un quadro di Cézanne da un museo

Un uomo di 61 anni è stato denunciato dalla polizia a Monza per tentato furto aggravato. L’uomo sabato e domenica si è introdotto nella Galleria civica cercando di rubare un quadro di Paul Cézanne, la “Tête de jeune fille” del 1873. Davanti agli agenti si è giustificato così: “Volevo dimostrare quanto fosse facile”.
A cura di Francesco Loiacono
36 CONDIVISIONI
Immagine

Un aspirante Arsenio Lupin di 61 anni è entrato in azione tra sabato e domenica a Monza, all'interno della Galleria civica. Il 61enne sabato si è nascosto nei bagni del museo, aspettandone la chiusura. Poi si è introdotto in una sala cercando di rubare una tela del pittore francese Paul Cézanne, la "Tête de jeune fille" del 1873. Dopo essere stato colto sul fatto da un addetto alla vigilanza, l'uomo è riuscito a fuggire facendo perdere le proprie tracce. L'indomani mattina, però, il 61enne è tornato alla Galleria civica per cercare di portare a termine ciò che aveva soltanto provato sabato.

L'aspirante Lupin è stato però subito riconosciuto da una dipendente del museo, che ha immediatamente avvertito la polizia. Gli agenti sono intervenuti denunciando l'uomo per tentato furto aggravato. Ai poliziotti il 61enne ha fornito una giustificazione molto fantasiosa: voleva dimostrare come fosse facile rubare un dipinto di valore dalla galleria. Alla prova dei fatti, però, il suo tentativo si è dimostrato un insuccesso.

Le indagini della polizia sono rivolte adesso a capire eventuali contatti del 61enne con i mercanti d'arte rubata e anche a comprendere perché le forze dell'ordine non issano state avvisate subito sabato, in occasione del primo tentativo di furto da parte del 61enne.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views