video suggerito
video suggerito

Milano, ecco la mappa delle zone a maggior rischio criminalità e inciviltà

L’Università Bicocca di Milano ha elaborato i dati di un sondaggio sulla percezione di sicurezza in città, realizzando una mappa che individua le aree a maggior rischio di criminalità e inciviltà. Ecco quali sono.
A cura di F.L.
2.683 CONDIVISIONI
La mappa frutto del sondaggio dell'università Bicocca
La mappa frutto del sondaggio dell'università Bicocca

Qual è la percezione sulla sicurezza a Milano per chi ci vive? Se l'è chiesto l'università Bicocca, che sul tema ha realizzato un sondaggio dal titolo: "Benessere sociale, cosa chiedono i cittadini?". Ne è venuta fuori una mappa di Milano che fotografa le zone a maggior rischio criminalità o inciviltà, e quelle dove invece tra i cittadini prevalgono atteggiamenti di socialità. Si tratta, è bene precisarlo, del risultato di un questionario basato sulla percezione della gente: e la percezione, specie su temi quali la sicurezza, è spesso slegata dalla realtà e soggetta a molteplici influenze. Va inoltre sottolineato che al sondaggio, condotto attraverso un questionario online, hanno risposto 450 cittadini degli 88 quartieri di Milano. Un campione molto ristretto rispetto al milione e 300mila persone che abitano nel capoluogo lombardo.

Milano, la mappa delle zone a rischio criminalità e inciviltà

Al campione di cittadini è stato chiesto di esprimere il loro grado di soddisfazione sul proprio quartiere, in una scala da 1 a 5, valutando alcuni parametri come servizi, sicurezza, socialità, benessere ambientali, criminalità e inciviltà. I risultati del sondaggio fotografano una realtà in chiaroscuro: da un lato, sono molte le aree dove secondo i milanesi prevale la socialità, anche in quartieri (come Giambellino e Lorenteggio) solitamente considerati a rischio criminalità.

Dall'altro però è molto estesa anche la percezione di inciviltà, specie nelle aree a nord della città (dalla stazione Centrale alla zona di viale Monza e via Padova, fino a Villapizzone, recentemente salita agli onori delle cronache per l'aggressione a colpi di machete a un capotreno). Solo una zona, la Barona, è invece percepita come interamente mano alla criminalità.

Nel complesso, però, sorprende un dato: sia gli abitanti del centro sia quelli delle periferie sono molto soddisfatti dal quartiere in cui abitano. Si va da un giudizio medio di 3.4 per le zone più centrali a un giudizio compreso tra 3.3 e 3.4 per aree come Loreto, Città Studi, Buenos Aires e Ortomercato.

2.683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views