3.461 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano è il regno delle corna in ufficio: ecco i luoghi di lavoro più a rischio

Milano è la capitale dei tradimenti in ufficio. Lo rivela uno studio di una società di ricerca del personale americana. Un fenomeno nazionale: nel 61 per cento delle aziende italiane nascono flirt tra dipendenti. Dopo Milano, sono Roma e Bologna le città più interessate dal fenomeno. Quando ci si lascia, però, iniziano i problemi.
A cura di Francesco Loiacono
3.461 CONDIVISIONI
Immagine

Milano è la capitale dei tradimenti in ufficio. Lo rivela uno studio condotto dal Rober Half Executive Search – società di ricerca e selezione di personale qualificato -, che presenta un dato che forse non farà felice chi non lavora fianco a fianco con il proprio partner: nel 61 per cento delle aziende italiane nascono relazioni tra dipendenti. Ma non solo: a sorprendere forse ancora di più è che solo il 5 per cento dei datori di lavoro scoraggia tali relazioni. Non si tratta, però, solo di sesso. Spesso i flirt sul luogo di lavoro danno vita a relazioni durature. Il motivo? Secondo Alfio Cascioli, psicologo del lavoro interpellato da Qn sarebbe da ritrovare nel "sentimento di solitudine che contraddistingue la nostra società". Una solitudine compensata dall'elevato numero di ore trascorse con i colleghi: "Si passano in media 8 ore insieme ai colleghi che, quindi, diventano sempre meno estranei", spiega Cascioli.

Tradimenti, ecco i luoghi di lavoro più a rischio

In quali luoghi di lavoro si tradisce di più? Tenendo fede a un vero e proprio luogo comune, in cima ai posti a maggior rischio tradimento in Italia ci sono ospedali e cliniche mediche. Il cliché del medico e dell'infermiera – o viceversa, naturalmente – è quindi duro a morire. In seconda posizione ci sono poi le redazioni giornalistiche, seguite dagli uffici pubblici e dalle banche.

Se Milano conquista la palma di città più a rischio tradimento sui luoghi di lavoro, non possono stare tranquilli neanche gli abitanti di Roma e Bologna, rispettivamente al secondo e terzo posto di questa classifica. Mentre il nostro Paese è al secondo posto per quanto riguarda la tolleranza dei capi verso le scappatelle tra colleghi: più clementi solo i datori di lavoro tedeschi. In Svezia e Norvegia la tolleranza è simile, mentre un po' meno comprensivi sono i capi francesi e inglesi.

Quando ci si lascia iniziano i problemi

Se le relazioni nascono, secondo Cascioli, perché "la gente si sente sola e negli ambienti che si frequentano maggiormente si tende a mettere in piedi una relazione più profonda", bisogna comunque ricordare che i flirt in ufficio non sono esenti da inconvenienti. Anzi: "Quando ci si lascia, cominciano i problemi". Che vanno dal senso di frustrazione di chi è stato lasciato fino a poter sfociare in un vero e proprio sentimento di odio profondo, che rischia di minare l'armonia sul posto di lavoro. La soluzione? Impossibile trovarla, considerando i mille detti sull'assoluta incontrollabilità dell'amore. Di certo, possono stare più tranquilli tutti quelli fidanzati con persone che lavorano da casa: lì il rischio, al massimo, è che si innamorino un po' troppo del loro frigorifero.

3.461 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views