264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, Area C si ferma, ma solo per pochi giorni: stop dal 10 al 14 agosto

Dal 10 al 14 agosto a Milano il provvedimento Area C, che limita l’accesso al centro cittadino, sarà sospeso. Quest’anno la pausa sarà più breve perché, per via di Expo, il numero di auto in circolazione in città è superiore rispetto agli anni passati. Critica l’opposizione.
A cura di Francesco Loiacono
264 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'estate, come di consueto, il provvedimento Area C, che prevede l'accesso a pagamento nel centro di Milano, si ferma. La sospensione quest'anno sarà però più breve rispetto agli anni passati: durerà solo dal 10 al 14 agosto. In questi giorni le auto potranno quindi accedere liberamente alla Zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni in tutte le ore della giornata. Unico divieto che resta attivo è quello per i veicoli lunghi più di sette metri e mezzo.

La pausa ridotta di Area C – negli altri anni era stata sempre di due settimane, anche durante le vacanze natalizie – è dovuta alla presenza di più auto in agosto, per via di Expo. Il traffico, insomma, si ridurrà come sempre durante il periodo agostano, ma meno degli anni scorsi. Da quando è attivo il provvedimento Area C, come informa ina nota di Palazzo Marino, ad agosto si registrano valori di traffico molto inferiori rispetto al traffico medio annuale in accesso in Ztl: una riduzione tra il 50 e il 55 per cento, con 46-51mila veicoli al giorno contro una media di 93mila.

Area C ferma per pochi giorni: polemiche

La sospensione più breve del solito di Area C ha anche provocato le critiche da parte del centrodestra, che non è mai stato tenero col provvedimento anche se, proprio sotto l'amministrazione di Letizia Moratti era entrato in vigore il progenitore di Area C, l'Ecopass. Critiche sono arrivate da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, che hanno definito a vario titolo "una farsa" e una domostrazione di "arroganza" e di volontà di fare cassa ai danni dei cittadini le decisione di Palazzo Marino.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views