21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Milano, nuova ondata di caldo: temperature fino a 40 gradi, allerta per gli anziani

Da domani, 31 luglio, è in arrivo a Milano e in tutta la Lombardia una nuova ondata di caldo, che porterà le temperature a sfiorare i 40 gradi. Il Comune di Milano ha potenziato i servizi di assistenza per gli anziani rimasti in città. E per favorire la loro socialità, da domani sarà inaugurata la grande pista da ballo al Castello sforzesco.
A cura di Francesco Loiacono
21 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova ondata di caldo, annunciata come la peggiore dell'estate, è in arrivo a partire da domani a Milano e in tutta la Lombardia. Le temperature, secondo le previsioni meteo, non scenderanno mai sotto i 20 gradi di minima, arrivando a sfiorare i 40 gradi per quanto riguarda i valori massimi. Mantova la città maggiormente colpita dall'ondata di calore, che però non risparmierà nemmeno Milano. Nel capoluogo lombardo la colonnina di mercurio toccherà i 36 gradi, ma la temperatura percepita potrà arrivare anche a 38. L'intera settimana sarà per lo più soleggiata, con qualche nuvola da mercoledì a sabato. Sarà un inizio agosto rovente per chi è costretto a rimanere in città.

Attenzione particolare agli anziani soli

Tra questi un'attenzione particolare è rivolta agli anziani, categoria per la quale il mese d'agosto è spesso il più lungo dell'anno. Per questo motivo il Comune di Milano ha potenziato i servizi di assistenza, rivolti anche alle persone con disabilità. Da qualche giorno, come comunicato da Palazzo Marino, è infatti scattata la fase due del Piano messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali. A coordinare tutte le attività è la centrale operativa unica di via San Marco, che riunisce operatori e assistenti sociali.

In vista della prima allerta caldo di agosto il numero verde gratuito 800.777.888 – già attivato all'inizio dell'estate – sarà operativo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero ci si può rivolgere per chiedere interventi di assistenza domiciliare: pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Sono già 3.500 gli interventi effettuati, e un migliaio i pasti consegnati a domicilio. Ai servizi di assistenza domiciliare si possono rivolgere tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice le partenze di famigliari e vicini di casa, potrebbero trovarsi in difficoltà.

Majorino: Segnalate le persone in difficoltà

L'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, lancia un appello: "“Il mese di agosto è il più lungo dell’anno per gli anziani non autosufficienti che vivono soli – ha affermato -. La mancanza dei familiari e l’assenza dei vicini di casa e delle persone con cui hanno abitualmente qualche contatto, insieme alle insidie del caldo, rappresenta il pericolo maggiore. Per questo d’estate e per tutto il mese di agosto potenziamo gli interventi di assistenza domiciliare includendo anche gli anziani che durante l’anno non ne hanno bisogno. Il servizio è a disposizione di tutti. Chiamate quindi il numero verde 800.777.888 per segnalare la vostra necessità o quella di una persona che sapete potrebbe trovarsi in difficoltà”.

La grande pista da ballo al Castello sforzesco

Oltre al caldo, il nemico pubblico per gli anziani che rimangono a Milano durante l'estate è la solitudine. Per combatterla, da domani, 31 luglio (e fino al 6 settembre) torna la grane pista da ballo in piazza del Cannone, al Castello Sforzesco. Si tratta ormai di una tradizione che richiama, oltre agli anziani della città, anche molte famiglie. Lunedì pomeriggio la pista, coperta e grande 450 metri quadri, sarà inaugurata con una grande festa. La "balera" è attrezzata con impianto luci e audio e quattro vaporizzatori per rinfrescare l'ambiente. Non manca un palco utilizzato dai dee-jay e dai gruppi che suoneranno musica dal vivo: la struttura sarà aperta dalle 15 del pomeriggio fino alle 23.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views