481 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Lusiroeula 2017”, tornano le passeggiate tra le lucciole al Parco delle Cave di Milano

Tornano le passeggiate tra le lucciole al Parco delle Cave di Milano. Tra fine maggio e inizio giugno diversi gli appuntamenti in programma nell’ambito delle “Lusiroeule”, organizzate dall’associazione “Amici della Cascina Linterno”.
A cura di Francesco Loiacono
481 CONDIVISIONI
Lucciole al Parco delle Cave (foto di Willy Padron via Facebook)
Lucciole al Parco delle Cave (foto di Willy Padron via Facebook)

Tra maggio e giugno per le lucciole inizia il periodo più importante della loro vita: la "danza nuziale", durante la quale gli insetti si offrono alla vista dei curiosi nella loro massima luminescenza. Da anni l'associazione "Amici della Cascina Linterno", una delle due ospitate all'interno del Parco delle Cave di Milano, organizza con il patrocinio del Municipio 7 le "Lusiroeule", passeggiate immersi nelle lucciole. Il grande successo delle scorse iniziative ha spinto quest'anno gli organizzatori a diversificare le serate, per evitare il sovraffollamento e l'effetto "Notte delle lanterne" che i milanesi conoscono bene.

Sono ancora diverse le occasioni per poter ammirare uno spettacolo sempre più raro – soprattutto in città -: si inizia martedì 30 maggio, con la suggestiva "Lusiroeula dei Poeti" e si prosegue l'1, l'8 e il 15 giugno con altre tre passeggiate guidate. Chi vuole può naturalmente anche avventurarsi da solo al parco in altre giornate. L'importante è rispettare sempre le poche norme di comportamento suggerite dall'associazione: non usare assolutamente i flash fotografici (del tutto inutili), limitare l'utilizzo delle torce tascabili, evitare la cattura al volo delle lucciole, camminare in silenzio e lentamente e non passeggiare al di fuori dei sentieri in terra battuta per evitare di disturbare o danneggiare le lucciole.

Il 30 maggio la "Lusiroeula dei poeti"

La "Lusiroeula dei poeti" partirà alle 21 di martedì 30 maggio dalla Cascina Linterno. Sarà l'occasione per unire natura e poesia: si potrà percorrere le stradine della parte più bella e significativa del Parco delle Cave con alcune soste durante le quali i poeti presenti (invitati a partecipare) declameranno le proprie opere. Alle 23 circa è previsto il rientro in cascina per un saluto finale sull'aia. L’iniziativa è curata dal gruppo "Poesia sull’Aia di Cascina Linterno" con il coordinamento di Giuseppe Leccardi. Per maggiori dettagli e informazioni si può contattare i numeri 373.7216873 – 333.7137364  o inviare una mail all'indirizzo leccardi.giuseppe@gmail.com. La partecipazione è libera con un contributo di cortesia.

A giugno le altre passeggiate

Per le passeggiate in programma l'1, l'8 e il 15 giugno (le "piccole lusiroeule") l'appuntamento è alle 21.30 circa in via Cancano angolo Forze armate. Gli organizzatori consigliano un percorso agevole ad “anello” che parte e si conclude in via Cancano, costeggiando il laghetto della Cava Cabassi, l’area naturalistica, la Cava Casati e le aree agricole della Cascina Linterno. Per informazioni e prenotarsi alle passeggiate si può contattare l'Associazione "Amici Cascina Linterno" via cellulare al 334.7381384, via mail linterno.lucciole@libero.it, su Facebook o sul loro sito web www.cascinalinterno.it. La partecipazione è libera, ma sono graditi un contributo di cortesia e la conferma della propria presenza. Per raggiungere il Parco delle Cave con i mezzi pubblici si può usare la metro (M1, fermate Bande Nere o Bisceglie) o gli autobus 67 e 63.

481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views