45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Linate in tilt, ritardo sui voli in tutto il Nord-ovest

Il sistema di gestione del traffico di Linate è andato in tilt per circa un’ora alle 14 di lunedì: sicurezza e gestione del traffico sono stati assicurati dai sistemi di back up, ma ci sono stati ritardi nei decolli e negli atterraggi in tutti gli aeroporti del Nord-ovest.
A cura di Francesco Loiacono
45 CONDIVISIONI
Immagine

Disagi e ritardi sui cieli di tutto il Nord-ovest della Penisola nel pomeriggio di lunedì. Il motivo è un black out che ha colpito per oltre un'ora, a partire dalle 14 circa, il sistema di gestione del traffico di Linate. Si tratta di uno dei quattro radar che monitorano tutto il territorio nazionale – gli altri sono a Padova, Roma e Brindisi -. La sicurezza non è mai venuta meno, poiché in sostituzione del radar sono stati attivati i sistemi di back-up. Questi ultimi però sono più lenti: da qui una specie di effetto domino che ha fatto sì che in quasi tutti gli scali del Nord-ovest si verificassero ritardi nelle operazioni di decollo e atterraggio dei velivoli.

L'inconveniente tecnico ha riguardato in particolare gli scali milanesi di Linate e Malpensa e gli aeroporti di Genova, Bergamo e Torino. Coinvolto anche il volo che trasportava la squadra dell'Atletico Madrid, che deve affrontare la Juventus in Champions League. Il radar è tornato a funzionare intorno alle 15, ma i disagi e i ritardi sono proseguiti anche dopo il ripristino del sistema.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views