Un modo per osservare Lecco, il lago e i monti che la circondano da una prospettiva diversa e suggestiva a 30 metri di altezza. Sarà possibile a partire da sabato 29 aprile, quando sul lungolago della cittadina sarà installata una ruota panoramica da cui sarà possibile dominare lo splendido scenario offerto dalla città. La ruota, unica nel suo genere e da poco in tournéè in diverse città italiane, sarà posizionata nella zona del monumento ai Caduti. L'inaugurazione è prevista sabato 29 aprile alle 14: per la prima ora l'ingresso sarà gratuito per tutti.

"Abbiamo lavorato per portare a Lecco questa attrazione, molto richiesta in tutta Italia e all’estero quale modalità sempre più utilizzata per scoprire vedute inedite di città e centri storici, di facile fruizione per i turisti, visitatori e per i tutti i lecchesi – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – Una possibilità in più per ammirare ‘Quel ramo del lago di Como…' che va ad aumentare l’attrattività turistica della nostra città, soprattutto in concomitanza con i due mesi (maggio e giugno) che danno il là a una stagione estiva ricca di eventi. Un’attrazione ‘contesa' tra le più belle città italiane, ma, siamo pronti a scommettere, poche sono in grado di regalare un panorama come il nostro".

Tutti i mercoledì dalle 14 alle 18 i bambini salgono gratis.

La ruota è dotata di 18 cabine da 6 posti cadauna per un totale di 108 posti. Di notte si illuminerà grazie a seimila luci a led, che contribuiranno ad aumentarne il fascino e la magia. Il Comune di Lecco ha concordato con il gestore alcune agevolazioni: "Tutti i mercoledì dalle 14 alle 18 i bambini di fascia d’età 0-10 anni compiuti saliranno gratuitamente sulla ruota panoramica (un bimbo gratis ogni accompagnatore pagante); i centri disabili che afferiscono alla rete dei Servizi sociali del Comune di Lecco avranno la possibilità di concordare alcuni momenti di salita gratis con gli operatori. E ancora, il giorno della Festa del Lago di Lecco, domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30 i bambini saliranno nuovamente gratis (con le stesse modalità del mercoledì)", spiega l'assessore Bonacina.

Altri sconti sono riservati ai turisti che pernottano a Lecco (nelle strutture in cui si paga la tassa di soggiorno), agevolazione che va ad aggiungersi a quella per la navigazione: "Crediamo in questo modo di aver fatto un bel regalo alla nostra città, ai lecchesi e ai turisti che si apprestano a visitare Lecco nelle prossime settimane. Chiediamo, inoltre, a chiunque salirà sulla ruota panoramica di condividere con noi i propri scatti dall’alto su Facebook con #LeccoPanoramica sulla pagina ufficiale del sindaco Virginio Brivio. La foto che riceverà più like verrà premiata dall’Amministrazione comunale", conclude l'assessore.