1.003 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Il ragazzo della via Gluck” di Celentano compie 50 anni: petizione per riqualificare la via

Il 13 febbraio saranno celebrati i 50 anni della canzone “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano. Per l’occasione l’associazione Amici della Martesana ha lanciato una petizione per chiedere la riqualificazione della via dove il Molleggiato è nato, non lontano dalla stazione Centrale di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
1.003 CONDIVISIONI
Immagine

"Questa è la storia di uno di noi, anche lui nato per caso in via Gluck". Alzi la mano chi non conosce i primi versi di questa celebre canzone di Adriano Celentano, presentata 50 anni fa al Festival di Sanremo. In occasione del cinquantenario del brano, che sarà festeggiato ufficialmente il 13 febbraio, l'associazione Amici della Martesana ha colto l'occasione per lanciare una petizione chiedendo la riqualificazione di questo importante pezzo della città di Milano, già inserito dall'amministrazione comunale tra i beni paesaggistico-culturali ma purtroppo in una situazione di degrado.

La canzone di Celentano è un grido contro la cementificazione

"Vogliamo che via Gluck rinasca, liberandola dal parcheggio selvaggio, rifacendo una nuova sede stradale e una nuova e più adeguata illuminazione e, laddove possibile, si inseriscano alberi e aiuole". Queste sono le richieste dell'associazione, che ha sottolineato come "Il ragazzo della via Gluck" non sia solo una canzone, ma "uno dei primi fermenti della coscienza ambientalista ed ecologista, un grido di dolore contro un’insensata identificazione del progresso con la cementificazione incontrollata".

Basta d'altronde scorrere il testo della canzone di Celentano per comprenderlo: il Molleggiato descrive in pochi minuti di ballata la trasformazione urbanistica avvenuta a Milano nel corso degli anni, con quartieri prima periferici diventati a tutti gli effetti parte della città. Una trasformazione che ha portato la strada non lontana dalla stazione Centrale e diventare una via al contempo uguale a tante altre, eppure famosa in tutto il mondo proprio grazie al brano di Celentano, che in via Gluck, al civico 14, nacque 78 anni fa. L'appello dell'associazione Amici della Martesana è rivolto al sindaco Giuliano Pisapia ed è stato appoggiato da Legambiente e dai residenti di zona. Sul sito dell'associazione è possibile scaricare il testo della petizione e firmarla: sabato 13 Febbraio, tra le 15 e le 17, sarà possibile portare le firme raccolte proprio al civico 14 di via Gluck.

1.003 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views