163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I migliori ristoranti greci di Milano

Ecco l’elenco dei migliori ristoranti greci di Milano dove mangiare Gyros Pita, baklava e altre specialità della cucina ellenica divertendosi e spendendo poco.
A cura di Redazione Milano
163 CONDIVISIONI

Tra quelle etniche, la cucina ellenica è tra le più buone in assoluto. Pita, baklava, tzaziki sono solo alcune delle specialità più conosciute di una tradizione gastronomica dalle origini antichissime, molto apprezzate anche a Milano. Qui ci sono numerosi locali che, grazie alle loro ricette, vi trasporteranno direttamente sulle rive dell'Egeo. Abbiamo, così, provato a fare un elenco degli otto migliori ristoranti greci della città della Madonnina, basandoci sul volume di ricerca in rete: non vi resta che l'imbarazzo della scelta.

Mythos
Taverna greca Mykonos
Greek Fusion
Esperides
Ristorante Callistos
Ristorante Greco Akropolis
Itaka Ristorante Greco
Opà Opà

Mythos

Tradizionale Gyros Pita greco
Tradizionale Gyros Pita greco (Wikipedia).

Orari: dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00. Chiuso domenica mattina e lunedì
Indirizzo: via Maurizio Quadrio 23 (zona Stazione centrale/Garibaldi)
Contatti: 02.29001851

Ambientazione minimal per uno dei ristoranti greci più noti di Milano e vicino al centralissimo quartiere di Brera, Mythos. I piatti serviti sono quelli tipici della tradizione ellenica, da Gyros Pita, che costa 5 euro, ai caratteristici spiedini di pollo o maiale, chiamati Suvlaki, che invece costano 8 euro. Insomma, i prezzi sono quelli dello street food, e dunque abbastanza contenuti. Le stesse pietanze sono cucinate in versione vegetariana. E' disponibile il servizio di take away e di consegna a domicilio. Per chi vuole mangiare in loco, ci sono sgabelloni e tavoli alti.

Taverna greca Mykonos

La Moussaka della taverna greca Mykonos di Milano
La Moussaka della taverna greca Mykonos di Milano (Facebook).

Orari: tutte le sere dalle 20:00 alle 23:30
Indirizzo: via Tofane 5
Contatti: 02.2610209 – sito internet

Un pezzo di Grecia rivive a Milano grazie alla taverna Mykons, che si trova nei pressi di viale Monza e che è caratterizzata da tipiche sedie impagliate e da soprammobili rustici. La cucina è rigorosamente ellenica, con grande rispetto della tradizione e dei sapori mediterranei. Si consiglia la prenotazione e il parcheggio proprio su viale Monza. Tra le specialità della casa, ci sono la feta, il mesè, la moussakas, il piatto Mykonos, le dolmàdes, il kaftedakia kokkinista e l’immancabile pita. I prezzi sono nella media: per una cena completa, bevande escluse, non si superano i 20 euro a testa.

Greek Fusion

Piatto completo del Greek Fusion di Milano
Piatto completo del Greek Fusion di Milano (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00
Indirizzo: via Ripa Ticinese 15 (zona Navigli)
Contatti: 02.39814082 – sito internet

Greek Fusion nasce dall'esperienza della prima ghireria greca aperta in Italia nel 1994. Sulle sponde del Naviglio, con tavoli interni e all'aperto, tutto ciò che viene servito, dal cibo alle bevande, arriva direttamente dalla penisola ellenica, ed è adatto a soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani. I suoi Pita Gyros sono tra i più famosi della città, ma molto apprezzati sono anche il "Piattone Carne Mix" e i suoi dolci a base di yogurt. Buono il rapporto qualità/prezzo: per il piatto principale, il pita gyros, il costo è di 5,90 euro. Si definisce un "Fastaurant": è disponibile il servizio di take away, ma soprattutto i posti sono liberi e non esiste prenotazione telefonica.

Esperides

Polpette di zucchine con yogurt greco di Esperides
Polpette di zucchine con yogurt greco di Esperides (Facebook).

Orari: da martedì a sabato dalle 19:00 alle 24:00, domenica dale 12:00 alle 15:00. Chiuso il lunedì
Indirizzo: via Lulli, 28/B
Contatti: 02.26143634 – sito internet

Esperides è il primo vero ristorante greco di Milano. La tradizione ellenica è stata portata nella città della Madonnina dalla chef Anastasia Nastou e della sua famiglia. La sua qualità è stata riconosciuta anche dalla Camera di Commercio di Milano, che l'ha premiato col suo marchio, unico tra i locali di questo tipo. Immersi in una ambientazione in cui a predominare sono i colori bianco e giallo, si può gustare un menù vario, con vasta scelta anche per i vegetariani e preparato con ingredienti Dop e Igp. I prezzi sono un po' più alti della media, ma si può ordinare il menù degustazione al costo di 50 euro a coppia, altrimenti per i singoli piatti si va dai 5 ai 15 euro. E' consigliata la prenotazione telefonica.

Callistos

Tzatziky, tra i piatti più famosi della cucina greca
Tzaziki, tra i piatti più famosi della cucina greca (Wikipedia).

Orari: tutti i giorni dalle 07:00 alle 24:00
Indirizzo: piazza Greco 10
Contatti: 02.66713546 – sito internet

La specialità del ristorante greco Callistos di Milano sono i giri carne e pesce a soli 15 euro. A differenza che in Italia, in Grecia non è molto amato il primo piatto, per cui si punta soprattutto sui secondi e sui piatti unici. E' possibile però scegliere anche il menù fisso al prezzo di 40 euro, quello per pranzo di 10 euro e il menù take away. Molto apprezzati sono anche i formaggi: il più noto è la Feta, ma ci sono anche il Kaséri, il Manoúri di Creta, il Ladotýri nelle Isole Cicladi e Lesbo e i formaggi bianchi o gialli della Tessaglia. Il locale propone anche una serie di eventi nel weekend, con musiche e danze tradizionali elleniche da non perdere.

Ristorante greco Akropolis

Piatto di carne del ristorante greco Akropolis di Milano
Piatto di carne del ristorante greco Akropolis di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Indirizzo: Via Accademia 56 (zona Isola)
Contatti: 3933249290 – pagina Facebook

Questo locale, che si trova in zona Isola,  è ideale per gustare alcune specialità come il polpo alla griglia, le polpette di zucchine con lo tzatziki, il formaggio fritto con l’insalata di pomodori e cetrioli, con un vasto assortimento anche di birre e liquori locali, da consumare al tavolo sulle caratteristiche tovagliette bianche e azzurre. Da provare anche il tipico caffè greco. I prezzi sono nella norma, compresi tra i 5 e i 15 euro a piatto. E' consigliata la prenotazione, che si può effettuare direttamente compilando il form dedicato sul sito ufficiale di Akropolis.

Itaka Ristorante Greco

Kotopùlo del ristorante greco Itaka di Milano
Kotopùlo del ristorante greco Itaka di Milano (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 07:00 alle 24:00
Indirizzo: via Ariberto 3 (zona Sant'Ambrogio)
Contatti: 02.43131836 – pagina Facebook

Il ristorante greco Itaka fa parte di una nota catena arrivata a conquistare anche Milano, nel cuore del centro storico. Il locale è aperto dalla colazione al dopo cena ed è il luogo ideale per un appuntamento di coppia, ma anche per trascorrere una serata in compagnia degli amici o della famiglia. La sua caratteristica è quella di mescolare ricette tipiche elleniche con ingredienti della tradizione italiana. Da provare assolutamente, però, il Gyros, la Mussakàs, la salsa tzatziki e la Pita. Prezzi nella media: per un pasto completo, bevande escluse, non si spende più di 20 euro a persona.

Opà Opà

Insalata greca con formaggio feta
Insalata greca con formaggio feta (Flickr).

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 15:00 e dalle 17:30 alle 24:00
Indirizzo: via Luigi Porro Lambertenghi 19
Contatti: 02.69016150

Opà Opà è un tipico ristorante greco che si trova nella zona del cimitero monumentale di Milano. Il menù è interamente ispirato alla tradizione culinaria ellenica, con prodotti di prima qualità e sempre freschi. Le specialità della casa sono le polpette di verdura aromatizzate, l'insalata mezes, il piatto loukaniko, la baklava e lo yogurt greco. E' anche economico: per un pasto completo, bevande escluse, non si superano i 16 euro a persona.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views