401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa della donna 2016: a Milano spettacoli, incontri e una cerimonia al Giardino dei Giusti

L’8 marzo si celebra la Festa della donna. A Milano il calendario di appuntamenti, spettacoli, incontri e celebrazioni particolari è molto ricco e distribuito su tutta la settimana. Al Giardino dei Giusti del parco Monte Stella l’8 marzo sei alberi saranno dedicati alle figure di altrettante donne speciali.
A cura di Francesco Loiacono
401 CONDIVISIONI
Immagine

Iniziano già oggi lunedì 7 marzo, alle 21 al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni (Piazza Petazzi 18), gli appuntamenti in programma per la Festa della donna 2016, che come sempre ricorre nella giornata dell'8 marzo. Ad aprire le celebrazioni sarà uno spettacolo benefico tutto al femminile con le comiche Debora Villa, Valeria Graci e Le Scemette, le acrobate Clara Storti ed Elisa Angioni e le musiciste Daniela Mornati e Claudia Zannoni. A condurre sarà Cinzia Marseglia: il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto alla Casa delle Donne Maltrattate di Milano.

L'8 marzo abbonamenti scontati al bike sharing per le donne

Il clou delle celebrazioni sarà naturalmente domani, 8 marzo. Alle ore 10 a Palazzo Marino verrà esposto un totem con un'immagine storica del fotoreporter Federico Patellani per celebrare il primo voto delle donne italiane, avvenuto in occasione del referendum tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946. Sempre alle 10 nella Sala Alessi di Palazzo Marino saranno celebrati i 40 anni dall’ingresso della prima donna nel corpo di polizia locale attraverso la presentazione del libro "Donne Ghisa 1976 – 2016. L’esperienza delle donne nella Polizia Locale di Milano". Interverranno il vicesindaco Francesca Balzani, il prefetto Alessandro Marangoni, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, la delegata alle Pari opportunità Francesca Zajczyk e il comandante dei vigili Antonio Barbato.

Alle 14.30 si terrà un convegno dal titolo "Donne e Islam: aspetti giuridici, culturali e religiosi". Lo organizzano l’Associazione donne giuriste Italia e l’Ordine degli avvocati, all'interno dell’aula magna del Palazzo di giustizia di Milano (via Carlo Freguglia, 1). Oltre a questi appuntamenti, per tutte le donne milanesi Palazzo Marino ha pronto un omaggio: per tutta la giornata di martedì 8 marzo a loro sarà infatti riservato un prezzo speciale per la sottoscrizione di un abbonamento annuale al servizio di bike sharing BikeMi (26 euro anziché 36), mentre ad attendere le donne nelle diverse stazioni del bike sharing ci sarà una piccola sorpresa.

Dedicata alle donne anche la Giornata europea dei Giusti

Quest'anno anche la Giornata europea dei Giusti, celebrata il 6 marzo e istituita dal Parlamento europeo nel 2012 su proposta di Gariwo, è stata dedicata alle donne, in particolare al tema della resistenza morale delle donne per la propria dignità. A Milano domenica 6 marzo si è tenuto il concerto di Gaetano Liguori a palazzo Marino, accompagnato dalle letture di Sonia Bergamasco. Alla Fabbrica del vapore invece c'è stata l'inaugurazione di un murales realizzato da diversi street artist milanesi e dedicato al custode di Palmira Khaled al-Asaad, l'archeologo giustiziato dall'Isis e ricordato con un cippo all'interno del Giardino dei Giusti del parco Monte Stella.

Martedì 8 marzo, sempre al Giardino dei Giusti, è invece in programma la cerimonia per dedicare nuovi alberi a sei donne: Flavia Agnes, avvocato, attivista per i diritti delle donne in India; Halima Bashir, giovane medico del Darfur impegnata a favore delle donne vittime di violenza; Vian Dakhil, deputata yazida nel Parlamento iracheno; Sonita Alizadeh, una rapper afghana di Herat che si batte contro la pratica delle spose bambine; Azucena Villaflor, una delle fondatrici dell'associazione per le Madres de Plaza de Mayo; Felicia Impastato, madre di Peppino, il giornalista ucciso a Palermo dalla mafia.

Gli eventi in programma nel resto della settimana

Le celebrazioni per festeggiare tutte le donne proseguono anche nel resto della settimana. Mercoledì 9 marzo a partire dalle 10 presso Palazzo Moriggia (via Borgonuovo, 23) si terrà una giornata di studi dal titolo "La Svizzera, il Ticino e le donne – La condizione femminile negli Archivi Riuniti Donne Ticino". Giovedì 10 marzo, dalle ore 14.30, alla Casa dei Diritti di via Edmondo de Amicis 10 è previsto un incontro con le volontarie di Auser Milano (Associazione per l’invecchiamento attivo): al centro l'esperienza delle volontarie nel pronto intervento per gli anziani del "Filo d’argento". Le celebrazioni si concludono venerdì 11 marzo nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Di nuovo al centro il primo storico voto concesso alle donne italiane nel 1946. Se ne discuterà nel corso dell'evento "L’altra metà della Repubblica", con il vicesindaco Balzani, l’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani e la delegata alle Pari opportunità Zajczyk e il presidente della Fondazione Milano – Scuole civiche, Marilena Adamo.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views