208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corpi, luce, movimento: le foto di Herb Ritts al Palazzo della Ragione di Milano

Si chiama “In equilibrio” la mostra che il Palazzo della Ragione di Milano ospita dal 20 febbraio al 5 giugno. Esposte oltre 100 immagini originali del grande fotografo statunitense Herb Ritts, famoso per i suoi scatti al mondo dello star system e per il suo studio sulla luce e il movimento dei corpi.
A cura di Francesco Loiacono
208 CONDIVISIONI
Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood 1989 (copyright Herb Ritts Foundation)
Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood 1989 (copyright Herb Ritts Foundation)

È il grande fotografo statunitense Herb Ritts, scomparso nel 2002, il primo artista a inaugurare per il 2016 gli spazi del Palazzo della Ragione, ormai diventato il santuario milanese per gli amanti della fotografia. Dal 20 febbraio al 5 giugno oltre 100 immagini originali di Ritts saranno al centro della mostra "In equilibrio", curata da Alessandra Mauro e promossa e prodotta tra gli altri dal Comune di Milano in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles.

"In equilibrio": oltre 100 le immagini di Ritts esposte

L'opera di Herb Ritts è famosa al grande pubblico soprattutto per i suoi ritratti dello star system mondiale. Dai grandi cantanti – Madonna, Michael Jackson, David Bowie – agli attori e alle modelle, le sue opere sono entrate nell'immaginario collettivo per l'eleganza, la nitidezza delle forme, la potenza visiva delle composizioni fotografiche. Immagini che non hanno mancato di suscitare a volte polemiche – l'ultima recente è scoppiata per la decisione di Facebook di censurare la foto che vedete in apertura dell'articolo -, per la verità incomprensibili considerando da una parte l'assoluta mancanza di volgarità nei suoi scatti e dall'altra la sovraesposizione a un nudo fine a se stesso a cui si assiste negli ultimi tempi.

Informazioni utili e orari

C'è comunque – e la mostra lo testimonia bene – tutto un lato di Herb Ritts meno noto ai meno addetti ai lavori, ma che è parte integrante della sua arte: il lavoro sul corpo in movimento, innanzitutto, che riprende la plasticità delle composizioni classiche e rinascimentali. Oppure la passione per i paesaggi africani e le loro atmosfere. Tutto nell'opera di Ritts si tiene in equilibrio: volti, luci, sfondo, movimento. Da qui il titolo della mostra, prima grande retrospettiva dell’artista presentata a Milano.

La mostra "In equilibrio" resterà aperta il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 20.30, il giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. La giornata di chiusura sarà il lunedì. Aperture straordinarie sono previste per lunedì 28 marzo (9.30 – 20.30), lunedì 25 aprile (9.30 – 20.30), domenica 1 maggio (9.30 – 20.30) e giovedì 2 giugno (9.30 – 22.30). Il biglietto di ingresso comprensivo di audioguida costa dai 12 ai 6 euro. Previste anche visite guidate.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views