487 CONDIVISIONI

Controllore accoltellato su un treno a Lodi: lunedì sciopero di 4 ore sui convogli lombardi

Lunedì 24 luglio è stato indetto uno sciopero di quattro ore di tutti i lavoratori di Trenord in Lombardia. Lo hanno deciso i sindacati dopo l’accoltellamento di un controllore su un treno a Lodi. Possibili disagi per tutti i pendolari: le modalità della protesta.
A cura di Francesco Loiacono
487 CONDIVISIONI
Immagine

L'aggressore che lo scorso mercoledì mattina ha accoltellato un controllore su un treno regionale a Santo Stefano Lodigiano, in provincia di Lodi, è ancora in fuga. E nel frattempo la notizia di una nuova tentata aggressione ai danni di un dipendente Trenord su un treno della linea Mortara-Pavia non ha fatto che esasperare il clima di paura che si respira a bordo dei convogli regionali lombardi.

Lunedì 24 luglio sciopero dei dipendenti Trenord

I sindacati, già sul piede di guerra subito dopo l'accoltellamento al controllore lodigiano – che per fortuna se l'è cavata con una prognosi di 15 giorni ed è stato già dimesso dall'ospedale -, hanno affinato nelle ultime ore le modalità della loro protesta. Lunedì 24 luglio, dalle 9.01 alle 12.59, si fermeranno tutti i lavoratori di Trenord in Lombardia: l'annuncio ufficiale dello sciopero si trova sul sito del ministero delle Infrastrutture.

Lo sciopero è stato ridotto rispetto a quanto preannunciato in un primo momento. Determinante è stata la decisione del prefetto di Milano Luciana Lamorgese, che per lunedì ha convocato un tavolo urgente sul tema della sicurezza a bordo dei treni che vedrà presente anche il governatore della Regione Roberto Maroni e l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè: "Ci aspettiamo non generici impegni ma un piano di azioni in tempi certi e non lunghi", hanno affermato i sindacati convocati (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal, Fast e Orsa), che preannunciano successive azioni di mobilitazione se l'incontro non dovesse sortire i risultati sperati.

Le modalità dello sciopero: non interessate le fasce di garanzia

Intanto per domani, lunedì 24 luglio, si preannunciano naturalmente disagi per tutti i viaggiatori: "Il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni – è scritto sul sito di Trenord -. Le fasce orarie di garanzia non sono interessate dallo sciopero. Viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9.01 e con arrivo a destinazione finale entro le 10.00. I collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona", in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus Point-to-Point [Senza fermate intermedie] per le sole tratte "Luino – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna". Eventuali ripercussioni sulla circolazione saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero".

487 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views