74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Milano 2016: affluenza definitiva oltre il 54 per cento

Dati definitivi sull’affluenza alle elezioni amministrative a Milano: a urne chiuse ha votato oltre il 54 per cento degli elettori. ha votato oltre il 42 per cento degli aventi diritto. Sempre bassa l’affluenza in centro: poco sopra il 50 per cento.
A cura di Francesco Loiacono
74 CONDIVISIONI

Aggiornamento ore 23: Arriva il dato ufficiale sull’affluenza alle elezioni amministrative milanesi. A urne chiuse, ha votato oltre il 54 per cento degli aventi diritto. Un dato inferiore a quello del 2011, quando votò il 67,6 per cento degli elettori. In quel caso va ricordato che si votò anche di lunedì: alla fine della giornata di domenica aveva votato il 53,57 per cento degli elettori.

Aggiornamento ore 19: Nuovi dati ufficiali sull'affluenza alle amministrative milanesi. Alle 19, come riporta il sito del Comune, ha votato il 42,4 per cento degli aventi diritto. Ancora bassa la partecipazione nel centro della città (municipio 1), con poco più del 36 per cento di affluenza. Il municipio che registra la maggiore partecipazione è il 7, che comprende tra gli altri i quartieri di Baggio, San Siro e De Angeli, dove ha votato oltre il 43 per cento degli aventi diritto. I dati dei seggi non sono del tutto completi. Nel 2011 alla stessa ora aveva votato il 39,9 per cento degli elettori, ma allora si votava anche di lunedì.

L'affluenza alle 12: oltre il 15 per cento

Arriva il primo dato ufficiale sulle elezioni comunali milanesi di oggi, 5 giugno. Riguarda l'affluenza alle urne, che alle ore 12 si attesta sotto il 20 per cento: precisamente il 15,56 per cento, secondo quanto riportato sul sito del Comune di Milano. Difficile fare un paragone con le amministrative del 2011: alla stessa ora 5 anni fa aveva votato il 12,16 per cento degli aventi diritto, ma in quella occasione si votava anche di lunedì e non in una sola giornata come oggi.

Analizzando i dati municipio per municipio (da queste elezioni sostituiscono le vecchie zone amministrative) il dato che balza all'occhio è che l'affluenza è molto bassa nel municipio 1, quello che comprende il centro della città. Forse un effetto del ponte del 2 giugno che ha spinto molti milanesi a recarsi fuori città. Nel centro ha votato solo il 12,71 per cento degli elettori. La zona della città che ha risposto con più entusiasmo alla chiamata alle urne è invece il municipio 4 (che comprende i quartieri di Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monluè, Rogoredo), dove ha votato il 16,44 per cento degli aventi diritto.

Immagine
74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views