74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arconate, murale dedicato ai partigiani sfregiato con una scritta su Mussolini

Ad Arconate (Milano), un murale dedicato ai partigiani che doveva essere inaugurato oggi, 25 aprile, è stato vandalizzato nella notte con scritte inneggianti al fascismo. L’inaugurazione è stata annullata. L’autore dell’opera, il writer Simone Rossoni, in arte Rouge, ha scritto: “Sistemerò il dipinto a brevissimo, ma non oggi. Oggi è un giorno di festa, e lo passo in piazza con gli amici. Festeggiamo la Liberazione, in tanti. Non come loro”.
A cura di Francesco Loiacono
74 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere inaugurato oggi, in occasione del 72esimo anniversario della Liberazione. Ma un murale dedicato ai partigiani, realizzato nei giorni scorsi ad Arconate, in provincia di Milano dal writer Simone Rossoni, in arte Rouge, è stato vandalizzato nella notte. Ignoti hanno aggiunto con lo spray una scritta che inneggia a Mussolini: "L'Italia ha bisogno di una mano, non di un pugno". Il gesto, tanto più grave perché avvenuto proprio in una giornata particolare come quella odierna, ha avuto come conseguenza l'annullamento della cerimonia inaugurale da parte del sindaco di Arconate, Andrea Colombo.

Il creatore del murale, che ha postato su Facebook le foto dell'atto vandalico, ha però già assicurato che cancellerà a breve le scritte ripristinando la sua opera. Il murale raffigura una serie di cascine distrutte e ricostruite e una scritta: "Nel 1945 c'erano le cascine, i partigiani e il fascismo. Le cascine e i partigiani ci sono ancora". L'artista ha spiegato sul social network: "Sistemerò il dipinto a breve, brevissimo, ma non oggi. Oggi è un giorno di festa, e lo passo in piazza con gli amici. Festeggiamo la Liberazione, in tanti. Non come loro".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views