146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco come adottare i cuccioli travolti dall’alluvione di Milano

Messaggio dell’assessore ai milanesi per aiutare gli animali evacuati dal canile e gattile comunale di via Aquila, colpiti negli scorsi giorni dall’esondazione del Lambro. Chi non può adottare un cane o un gatto può portare cibo, collari e altri oggetti utili al Centro sportivo di via Corelli.
A cura di Federica Gullace
146 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'allagamento del canile e gattile comunale di Milano, in via Aquila, per il maltempo della scorsa settimana, il Comune chiede un aiuto ai milanesi. I 156 cani e 145 gatti dei parchi, salvati dalle acque del Lambro, sono ospitati presso altre strutture o a casa di alcuni volontari. Una situazione temporanea: per questo l'assessore Chiara Bisconti, già intervenuta per ringraziare tutti coloro che avevano aiutato a salvare gli animali, ha invitato nuovamente i cittadini di Milano a ricordarsi di loro: "Il canile di Milano, dopo l'alluvione dei giorni scorsi, ha bisogno di tutti noi. Adottate un amico a quattro zampe. È importante, ora più che mai. Del cuore dei milanesi non v'era da dubitare e il loro aiuto sarà assai prezioso. Intanto, se taluno aveva in animo di adottare un cane o un gatto del parco rifugio, questo è il momento migliore per farlo, non solo per alleggerire il peso dell'emergenza, ma soprattutto per ristabilire rapidamente una relazione affettiva rassicurante per animali provati da un'esperienza per sé traumatica. Grazie alle volontarie e ai volontari, grazie ai cittadini milanesi". La solidarietà dei cittadini milanesi, infatti, è stata considerevole: anche sui social, grazie all'hashtag #ilcanilesiamonoi, è stato possibile mettersi in contatto con l’amministrazione dei parchi, e offrire un aiuto.

Cani e gatti colpiti dal maltempo: come aiutarli

Come si legge sul sito del Comune, anche se gli animali sono stati salvati dall'esondazione l'emergenza resta: chi non potesse adottare gli animali può comunque aiutare il canile, portando cibo e altri oggetti utili, tra cui scope a setole rigide, tira-acqua, detersivi per pavimenti, disinfettanti, guinzagli di almeno due metri, coperte e collari. Il tutto può essere consegnato al Centro sportivo Saini di via Corelli, civico 136 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 18. Chi invece volesse adottare gli amici a quattro zampe, può farlo contattatando l'Ufficio tutela animali del Comune al numero di telefono: 02.884.64056. Oppure scrivendo una e-mail a sbqv.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it.

Ma non solo: l’associazione Arcadia, insieme a Mondo Gatto, ha aperto un conto corrente, dove sarà possibile effettuare delle donazioni. Tutto il ricavato, verrà destinato al ripristino dei locali, all'acquisto di nuovi macchinari di medicina veterinaria, e all’impianto elettrico e di riscaldamento.

Per tutti coloro che vorranno, il conto corrente, intestato all’associazione Arcadia, è:

IBAN: IT58T0821020800000000141504
Causale: Emergenza Parco Canile/Gattile Rifugio di Milano

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views