50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano oltre un milione e mezzo di multe nei primi sei mesi del 2017

Nei primi sei mesi del 2017 a Milano i “ghisa” e gli ausiliari della sosta hanno elevato in totale oltre un milione e mezzo di multe, per la precisione 1.564.892. Il bilancio è stato reso noto da Palazzo Marino. Crescono le multe per divieto di sosta: tra queste anche le cosiddette “soste odiose” in doppia fila o nei posti per disabili.
A cura di Francesco Loiacono
50 CONDIVISIONI
Immagine

Palazzo Marino ha diffuso il bilancio dell'attività della polizia locale per quanto riguarda i primi sei mesi dell'anno in corso. I "ghisa" e gli ausiliari della sosta hanno elevato in totale oltre un milione e mezzo di multe, per la precisione 1.564.892. Un numero in linea, ma leggermente più basso, del dato annuale relativo al 2016, quando le multe erogate erano state in totale 3.384.063. È il vigile urbano la figura più cattiva: sono i "ghisa", infatti, coloro che "stangano" maggiormente i milanesi. Gli ausiliari della sosta, invece,m hanno emesso 329mila multe.

La maggior parte delle multe per divieto di sosta

La maggior parte delle sanzioni è dovuta a divieti di sosta, un'infrazione alla quale i milanesi non sembrano proprio riuscire a fare a meno. In questo caso le multe sono il 32,9 per cento del totale (514.754), con un aumento dell’1 per cento rispetto al 2016. Seguono le multe per ingresso nell'Area C senza pagamento del ticket: sono il 21,6 per cento (338.849), con un aumento di 6,6 punti percentuali rispetto ai dati annuali dell’anno scorso. Sono solo il 4 per cento del totale (204.642) le sanzioni per il superamento della velocità.

Oltre 70mila soste odiose sul marciapiede o nei posti per gli invalidi

Il report di Palazzo Marino si sofferma in particolare sulle cosiddette "soste odiose", cioè quelle sui marciapiedi, in seconda fila, davanti ai passi carrai o nei posteggi riservati agli invalidi, In totale nei primi sei mesi del 2017 sono state 71.819, di cui 2.928 per sosta nei posti per gli invalidi: "Se calcoliamo che gli spazi per invalidi a Milano sono in totale 4.661, vuol dire che più della metà di questi (62,8%) almeno una volta in sei mesi è stato occupato da chi non ne aveva diritto, creando problemi a chi ha seri problemi di mobilità”, ha affermato l'assessore alla Sicurezza e polizia locale Carmela Rozza.

“Non si può immaginare quante segnalazioni riceviamo ogni giorno su quelle che abbiamo definito soste odiose – ha aggiunto la Rozza – Ci è arrivata anche una foto di un bambino che, rientrando probabilmente da scuola, visto che traina lo zainetto, è costretto ad appiattirsi contro il muro e poi sdraiarsi per riuscire a passare su un marciapiede su cui aveva parcheggiato un camion a pochi centimetri dal muro. Su queste la Polizia Locale interviene prontamente, a meno di emergenze particolari. Sono segno di inciviltà e mancanza di rispetto".

La più diffusa tra le "soste odiose" è quella sul marciapiede: 51.503 le multe elevate per quest'infrazione. Seguono la sosta in doppia fila (12.921) e davanti a un passo carraio (4.467).

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views