4.227 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano il primo “toilet bus” d’Europa: la pipì si fa sull’autobus (FOTO)

A Milano è stato inaugurato il primo “toilet bus” d’Europa. Si tratta di un vecchio autobus dell’Atm riadattato, con all’interno cinque bagni (due per gli uomini, due per le donne e uno per i disabili). La toilette su quattro ruote, al momento in zona Darsena, potrà essere posizionata in prossimità di grandi eventi.
A cura di Francesco Loiacono
4.227 CONDIVISIONI
Immagine

Vi scappa la pipì? A Milano basta andare sull'autobus per farla. Non si tratta, ovviamente, degli autobus normali della rete urbana, ma del primo "toilet bus" d'Europa. Un mezzo completamente riadattato che, anziché i consueti posti a sedere, ha al suo interno cinque bagni pubblici con quattro lavandini. La novità è stata presentata dall'assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran, che spiega di aver importato dalla Cina questa idea "per offrire un servizio in più ai milanesi e turisti e contribuire a mantenere il decoro della città".

L'autobus, dal caratteristico colore blu, è dotato di aria condizionata, un wc e un orinatoio per gli uomini, due wc per le donne e uno attrezzato per i disabili, dotato anche di fasciatoio. Al momento (e fino al 28 febbraio) è posizionato in zona Darsena, in via Gorizia, ma grazie alla sua particolarità costitutiva potrà naturalmente "viaggiare" ed essere spostato in quelle zone sede di eventi che richiamano il grande pubblico: il Fuorisalone di via Tortona, la finale di Champions league, le diverse maratone previste in città a partire dalla Stramilano di marzo. Sono già 70 i diversi stazionamenti previsti.

Maran: "Meno impattante dei wc chimici"

Rispetto ai tradizionali wc chimici la "toilette su 4 ruote" è – a detta di Maran – "meno impattante". La pulizia degli ambienti sarà inoltre garantita da Amsa, che si è anche occupata della creazione del wc itinerante. Sull'autobus ci sono due serbatoi: uno da 2.500 litri di acqua pulita e uno da 2.700 litri per i liquami. Al termine di ogni servizio una ditta specializzata provvederà allo svuotamento dei serbatoi liquami, al riempimento dei serbatoi di acqua pulita e alla pulizia dei servizi igienici. La corrente elettrica necessaria per i funzionamento del bus sarà invece garantita da apposite colonnine installate da A2a e collocate nelle aree previste per il parcheggio del mezzo.

4.227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views