233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano è la settimana del Negroni: ecco dove bere il cocktail a “fin di bene”

A Milano (e in tutto il mondo) è in corso la “Negroni week”, settimana dedicata al cocktail ideato a Firenze dal conte Camillo Negroni. Nei bar e locali che aderiscono all’iniziativa, nata nel 2013, si può bere “a fin di bene”, sostenendo con parte degli incassi cause benefiche. La settimana del Negroni termina domenica sera con un party “segreto” al Rosa Grand Milan.
A cura di Francesco Loiacono
233 CONDIVISIONI
Un bicchiere di Negroni (Getty images)
Un bicchiere di Negroni (Getty images)

A Milano c'è ormai una settimana un po' per tutto: la moda (la prossima inizia il 16 giugno), il design, il cibo, il cinema, la fotografia (proprio in questi giorni si svolge la Photoweek), i libri. Chissà però quanti sapranno che, quella in corso, è anche la settimana dedicata uno dei cocktail più amati al mondo: il Negroni. La "Negroni week" esiste in realtà dal 2013 e coinvolge diversi Paesi (oltre 60), tra cui l'Italia, dove il cocktail fu ideato nei primi anni del Novecento.

Si tratta di un'iniziativa di beneficenza, promossa da Campari (l'alcolico rosso è uno degli ingredienti principali del cocktail, assieme a gin e vermouth rosso) in collaborazione con la rivista "Imbibe Usa". Nei bar e ristoranti che aderiscono alla manifestazione si può bere "a fin di bene": gli incassi vengono infatti in parte devoluti a cause benefiche importanti, verso le quali gli esercizi commerciali sensibilizzano i propri clienti. L'anno scorso sono stati 400mila i dollari raccolti attraverso l'iniziativa.

A Milano sono sei i locali che aderiscono alla "Negroni week"

A Milano sono sei i locali che aderiscono alla "Negroni week": il "Mio" presso il Park Hyatt hotel (in via Silvio Pellico), il "Barba" (in via San Gregorio), il "Grand bar & lounge" che si trova presso l'hotel Rosa Grand Milan (in via Pattari), il "Rebelot" e lo "Sugar cocktail therapy" in Ripa di Porta Ticinese e il "Milord Milano" in via Sansovino. In questi locali c'è ancora qualche giorno di tempo per assaporare il perfetto mix ideato a Firenze dal conte Camillo Negroni, aiutando una giusta causa.

Il clou della "Negroni week" sarà domenica sera: in occasione della chiusura della settimana del Negroni, dalle 19.30 al Rosa Grand Milan si potrà partecipare a una serata "segreta" organizzata da Campari. Prenotandosi sul link www.campari.com/it/secretbar si riceverà (24 ore prima dell'evento) una parola d'ordine grazie alla quale si potrà accedere al party, che rispecchierà le atmosfere del Proibizionismo statunitense. Una volta all'interno si potrà rilassare con un Negroni classico o con le due varianti proposte da Alessandro Pitanti, vincitore della "Campari Barman Competition", e Giacomo Giannotti, bartender e proprietario del "Paradiso Cocktail bar" di Barcellona. Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views