32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Brescia il primo quartiere illuminato interamente a led: ecco dove

Sabato 14 febbraio, alle 19, il quartiere Villaggio Violino di Brescia sarà illuminato interamente da lampioni a led. Entro il 2016 tutti i vecchi lampioni della città saranno sostituiti dalle nuove lampadine, più ecologiche. Domenica, presso lo stand A2a, saranno distribuite gratuitamente luci a led alle famiglie.
A cura di Francesco Loiacono
32 CONDIVISIONI
Immagine

Un intero quartiere di Brescia, Villaggio Violino, sarà illuminato con lampioni a led. Accadrà a partire da sabato 14 febbraio alle 19, momento in cui si terrà la cerimonia inaugurale di quella che rappresenta una vera e propria "svolta" per la città lombarda. Saranno 728 i lampioni a led che rischiareranno strade e parchi del quartiere, nella zona Ovest di Brescia. Fanno parte dei primi led che, gradualmente, sostituiranno tutte le vecchie lampadine degli oltre 42mila lampioni pubblici della città. Un progetto molto ambizioso, interamente finanziato da A2a con 12 milioni di euro.

Domenica luci led gratis alle famiglie

Partita a gennaio di quest'anno, per ora la sostituzione dei vecchi lampioni con lampioni a led ha riguardato il 7 per cento dell'illuminazione pubblica cittadina. Restano da riconvertire quasi altre 40mila lampade. Secondo il cronoprogramma, entro il 2015 sarà completato il 75 per cento del progetto, mentre per la fine del 2016 l'intera città di Brescia sarà illuminata a led. Una decisa svolta verso la sostenibilità ambientale, nonché un importante segnale per la cittadinanza al fine di sensibilizzarla verso forme di illuminazione meno impattanti sull'ambiente e anche sul portafoglio. In questo senso, è da segnalare anche l'iniziativa che A2a organizzerà domenica 15 febbraio, in occasione della frsta patronale di San Faustino: a partire dalle ore 8, presso lo stand A2a energia accanto alla stazione metro San Faustino saranno infatti distribuite gratuitamente alle famiglie delle lampadine a led a basso consumo energetico.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views