Zika, niente disinfestazione a Monza: la donna infettata è di Milano, nessun pericolo
Un malinteso, e un caso di Zika registrato a Milano finisce a Monza. Questo quanto accaduto negli scorsi giorni nel capoluogo brianzolo, a causa di un allarme Zika non molto ben circostanziato da parte della Asl di Monza e Brianza. Il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, aveva addirittura fissato con un urgenza, per il prossimo lunedì, una disinfestazione in una via cittadina dove si presumeva risiedesse la persona colpita dal virus. Ma adesso è stato tutto annullato: la disinfestazione non ci sarà perché la persona colpita, una donna, vive in realtà a Milano.
Nessun pericolo nemmeno per chi vive a Milano, però: l'Ats metropolitana (la vecchia Asl), non ha infatti ritenuto necessario effettuare alcuna disinfestazione. D'altronde le condizioni di salute della donna infettata dal virus, che le è stato diagnosticato nell'ospedale specializzato Sacco, sono buone: la paziente non è stata nemmeno ricoverata ed è stata subito mandata a casa.
A chi teme per eventuali contagi bastino le parole del personale dell'Ats: Ormai ci sono diversi casi di Zika diagnosticati a Milano ogni settimana, ma la malattia è pericolosa soltanto per le donne in stato di gravidanza. Ecco, loro sì dovrebbero prestare giusto qualche attenzione in più, ma assolutamente senza farsi prendere dal panico.