Vigile urbano cleptomane arrestato per l’ottava volta in tre anni: “Non resisto”
È stato arrestato per l'ottava volta in tre anni, sempre con la stessa accusa: furto e furto aggravato. Ma il protagonista è quanto di più lontano da un ladro si possa pensare: è infatti un vigile urbano di 57 anni, in servizio nell'ufficio di via Friuli, a Milano. L'ultima volta, come riporta il quotidiano "La Repubblica", è avvenuta nel supermercato Pam di viale Sabotino. A sorprendere l'uomo con un intero cartone di prodotti dal valore di 110 euro, tra i quali vino e formaggi, è stato il responsabile per la sicurezza del negozio. Il 57enne ha cercato ugualmente di uscire dal supermercato con i prodotti rubati, spiegando di essere un poliziotto.
L'addetto alla sicurezza ha comunque chiamato i carabinieri. Anche ai militari il 57enne ha mostrato il distintivo, spiegando di essere un sovrintendente in servizio negli uffici di via Friuli, dove si pagano (e si contestano) le multe. La qualifica non gli ha però impedito l'arresto. Dai successivi controlli è emerso il passato del vigile: dal 2013 era già stato arrestato in flagranza altre sette volte. Nonostante ciò l'uomo era rimasto regolarmente in servizio.
Davanti al giudice per la direttissima, che ha convalidato l'arresto, il 57enne ha affermato di non riuscire a resistere all'impulso di rubare. Soffrirebbe dunque di cleptomania. Il giudice, nonostante i precedenti dell'uomo, lo ha lasciato a piede libero ad attendere il processo.