video suggerito
video suggerito

Viceministro Sileri: “Dal primo giugno penso sarà possibile uscire dalla Lombardia”

“Penso che dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi da una regione all’altra. E secondo me sarà possibile uscire anche dalla Lombardia”, ha detto il viceministro Sileri parlando dei prossimi step della ‘fase due’ dell’emergenza. “È come se all’Italia fosse stata data una lettera di dimissioni dopo una brutta malattia – ha ricordato -, adesso ha un periodo di convalescenza di due settimane”
A cura di Simone Gorla
1.566 CONDIVISIONI
Immagine

Il blocco ai movimenti tra regioni imposto a marzo per contenere la diffusione del coronavirus potrebbe finire dall'inizio di giugno. Lo ha annunciato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, parlando a ‘Circo Massimo' su Radio Capital. "Penso che dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi da una regione all'altra. E secondo me sarà possibile uscire anche dalla Lombardia", ha spiegato.

Sileri: Dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi tra regioni

"Dal 18 maggio faremo un passo avanti e di questo ne sono sicuro e per fine mese ci sarà maggiore libertà". Al momento, "ci sono 12 regioni che hanno meno di 12 infetti", ha sottolineato. Riferendosi poi ai dati della Lombardia di ieri, Sileri dichiara che "erano falsati". È un "momento di osservazione e di preparazione. Noi – conclude – dobbiamo essere pronti a non farci prendere alle spalle da eventuali altri contagi". Nella regione più flagellata dai contagi, dove al momento ci sono 82.904 casi confermati e 15.116 morti, il lockdown era scattato l'8 marzo con il divieto di uscire dai confini del territorio se non per motivi di necessità, urgenza o lavoro.

Dal 18 maggio maggiore libertà

Parlando dei prossimi passi della fase due, Sileri ha chiarito che saranno fatte nuove concessioni dal 18 maggio anche se "non posso garantire oggi la libertà del movimento fra diversi Regioni perché è un momento di osservazione; è una fase 2 molto iniziale. È come se all'Italia fosse stata data una lettera di dimissioni dopo una brutta malattia: bisogna aspettare queste due settimane e vedere come va. Noi dobbiamo essere pronti a non farci prendere alle spalle da eventuali altri contagi". Sul primo giugno si è espresso favorevolmente il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: "Mi sembra una data ragionevole per riaprire agli spostamenti tra Regioni. Ma spetterà al governo decidere, com'è giusto che sia".

1.566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views