591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via libera del Comune al prolungamento della Linea rossa della metropolitana

I lavori della variante al progetto per il prolungamento fino a Monza Bettola della M1 erano stati interrotti un anno e mezzo fa. Ora la Giunta Sala approva la ripresa degli interventi: tuttavia, si dovrà aspettare il 2018 per il loro completamento.
A cura di Ida Artiaco
591 CONDIVISIONI
Linea rossa metropolitana di Milano

Buone notizie per tutti i pendolari di Milano e provincia. La Giunta Sala ha infatti dato il via libera alla variante di progetto per il prolungamento della linea rossa della metropolitana (M1) da Sesto San Giovanni a Monza Bettola, per un finanziamento totale di oltre 23 milioni e 300mila euro. L'opera era in realtà partita nel 2011 e sarebbe dovuta essere terminata già in occasione di Expo 2015, ma i lavori erano fermi da oltre un anno e mezzo a causa del fallimento dell'impresa a cui erano stati affidati, tanto che in molti avevano perso le speranze di una conclusione della vicenda nel breve periodo. E invece, assicurano dal Comune, entro l'anno il cantiere dovrebbe ripartire.

La variante, fanno sapere da Palazzo Marino, sarà finanziata con 18 milioni di euro provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a copertura degli extracosti lievitati per il contenimento della falda, la bonifica e i maggiori costi per gli espropri. Tra questi, otto milioni sono fondi risparmiati per il prolungamento della Gialla alla Comasina, che il Comune aveva restituito e ora Roma promette di ridare: per questo è già stato avviato l'iter di approvazione del Cipe, che dovrebbe deliberare l'atto a settembre. A questi si vanno ad aggiungere altri fondi suddivisi tra la Regione Lombardia e i comuni di Milano, Monza e Sesto San Giovanni. Si tratta in totale di 1,8 chilometri di tracciato interrato con due nuove stazioni, Sesto Restellone e Monza Bettola. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore milanese alla Mobilità, Marco Granelli. "E' fondamentale – ha sottolineato – portare fuori la M1 verso il bacino di Monza e della Brianza. Più trasporto pubblico significa minore congestione nelle città e meno inquinamento".

Una volta approvata la variante dal Cipe, Metropolitana milanese, stazione appaltante, dovrà riaffidare l'opera alla seconda classificata alla gara. Tuttavia, in ogni caso le due stazioni non saranno operative prima della fine del 2018. Inoltre, a settembre sarà pronto anche lo studio di fattibilità di Mm per estendere la linea 5 da Bignami fino a Monza, passando per Bettola dove è previsto l'interscambio, appunto, con la linea 1.

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views