video suggerito
video suggerito

Via Ariberto, crepe nell’asfalto ma il Comune assicura: “Domani la strada riapre”

Alcune crepe sono apparse nell’asfalto di via Ariberto a Milano, in zona San Vittore. Il Comune ha chiuso al traffico la strada effettuando lavori di rifacimento del manto stradale. Da Palazzo Marino assicurano: “Nessun problema strutturale, la via riapre al traffico domani. Ma intanto nuovi lavori al condotto fognario sono stati programmati per le prossime settimane.
A cura di F.L.
34 CONDIVISIONI
Immagine

Alcune crepe nell'asfalto di via Ariberto, a Milano, hanno indotto il Comune a effettuare alcuni lavori per il ripristino del manto stradale. Nonostante il timore dei residenti e i frequenti interventi ai quali la strada è stata sottoposta nell'ultimo periodo da Palazzo Marino però assicurano: "Non ci sono problemi strutturali, la strada riaprirà domani, martedì 22 novembre".

La comparsa di alcune crepe, nel tratto tra via Ausonio e via Olona, aveva spinto il Comune ad approfondite verifiche: "I tecnici del Comune e di Mm hanno effettuato controlli da via Ausonio a via Olona e non hanno riscontrato problemi strutturali alla strada o guasti alla fognatura che però in quel tratto risale a circa 100 anni fa e ai tempi era stata posata a solo un metro e mezzo dal livello strada", spiegano da Palazzo Marino. E in effetti già nelle scorse settimane i tecnici erano intervenuti per un guasto alla fognatura all'altezza dei numeri civici 29 e 30. Il guasto era stato prontamente riparato, ma poi sono comparse le nuove crepe.

I lavori di ripristino del manto stradale si concluderanno domani e via Ariberto verrà quindi riaperta alla circolazione dei mezzi pubblici e privati: dovrebbero di conseguenza tornare a circolare anche i bus della linea 94, che erano stati deviati qui per i cantieri della metro 4 su via De Amicis. Proprio il passaggio degli autobus potrebbe essere stato la causa della comparsa delle crepe: la nota di Palazzo Marino non chiarisce, e parla genericamente di crepe "dovute a un assestamento del piano".

Sul caso dei sottoservizi di via Ariberto il consigliere comunale di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale, ha annunciato di voler addirittura presentare un esposto alla Corte dei conti, per verificare eventuali danni recati dal Comune a residenti e commercianti della zona: "Cittadini e commercianti avevano avvisato per due volte il Comune ma i dilettanti allo sbaraglio del Comune hanno voluto far passare lo stesso i bisonti della 94. Non vogliamo che questi errori siano pagati dai contribuenti, presenterò un esposto alla Corte dei conti".

Al di là dell'eventuale inchiesta della magistratura contabile, di sicuro i problemi per i residenti della zona non sono destinati a concludersi a breve: sempre nella stessa nota Palazzo Marino ha infatti sottolineato di aver programmato "un intervento di sistemazione di tutto il condotto fognario tra via Carroccio e via Olona che sarà eseguito nelle prossime settimane". La concomitanza con i cantieri della metro 4 non potrà che congestionare ancora di più il traffico nel quartiere.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views